Al via i lavori per la pista ciclabile più suggestiva del Centro Italia

Al via i lavori per la pista ciclabile più suggestiva del Centro Italia
di autore Redazione - Pubblicato: 29-01-2022 00:00

TERRITORIO - Si realizzerà grazie ad un finanziamento della Regione Lazio e percorrerà i borghi della Via del Cesanese, attraversando la città di Fiuggi, e arriva alla Riserva Naturale del Lago di Canterno. L'orgoglio di Sara Battisti e il plauso di Mauro Buschini

“Poter realizzare una pista ciclopedonale tutt’intorno a un luogo meraviglioso come il Lago di Canterno è stato da sempre un obiettivo da raggiungere. Oggi questo sogno sta diventando realtà: la ditta incaricata dal Parco dei Monti Ausoni e del Lago di Fondi, avvierà i lavori nelle prossime settimane. È la conclusione di un percorso iniziato dalla mia elezione, portato avanti con convinzione attraverso emendamenti finanziari per la realizzazione della pista ciclabile più suggestiva del centro sud Italia”. 


Così in una nota Sara Battisti, presidente della commissione regionale Affari Costituzionali. 
“La pista - spiega - si realizzerà grazie ad un finanziamento della Regione Lazio, a seguito dell’emendamento al bilancio che ho presentato il 18 dicembre 2018 e che ha previsto un aumento di spesa pari a 800mila euro nel 2019 e 500mila euro negli anni 2020 e 2021 a favore delle piste ciclabili e della mobilità nuova, approvato il 28 dicembre 2018. Un’unica ciclabile - conclude - che percorre i borghi della Via del Cesanese, attraversando la città di Fiuggi, e arriva alla Riserva Naturale del Lago di Canterno. Promessa mantenuta”.

LA NOTA DI BUSCHINI

Tra circa 90 giorni la pista circumlacuale del lago di Canterno sarà realtà, dopo 15 anni
di attesa. Un’opera molto importante per il nostro territorio, che collegherà Fumone con Fiuggi,
passando per Trivigliano e Torre Caietani, per ricollegarsi agli investimenti sulle ciclabili
che la regione sta facendo, fino a Piglio e Paliano.


Lo sviluppo ed il rilancio del turismo nel nord del nostro territorio passa certamente
per un punto di attrazione straordinario come questi percorsi ciclopedonali
Con la collega Sara Battisti abbiamo seguito passo passo in questi anni la progettazione,
l’individuazione delle risorse e tutto il percorso burocratico Un grazie speciale al presidente del Parco degli Ausoni Bruno Marucci, al vice Nando Sorteni, a tutti i sindaci coinvolti ed ai progettisti Una grande squadra per questa terra".





Articoli Correlati