Per chi (non) suona la campanella

Per chi (non) suona la campanella

IL FATTO - Domani si torna tra i banchi in alcuni comuni della Ciociaria, altri invece optano per il rientro posticipato il 17 gennaio, in ultimo anche Frosinone: ecco il quadro completo. Scuole aperte a Piedimonte San Germano e Colle San Magno: parlano i sindaci

di Francesca Messina

Domani, lunedì 10 gennaio, torneranno sui banchi di scuola, gli studenti delle scuole di San Vittore del Lazio, Alatri, Alvito, Ferentino, Piedimonte San Germano, San Donato Val di Comino. Resteranno invece chiuse fino a domenica 16 gennaio le scuole di ogni ordine e grado, compresi gli Asili Nido dei Comuni di Frosinone, Cassino, Cervaro, Sant'Elia Fiumerapido, Roccasecca, Aquino, Castrocielo, Colfelice, San Giovanni Incarico, Ceprano, Pontecorvo, Ausonia, Coreno Ausonio, Castelnuovo Parano, Esperia, Ceccano, Anagni, Mignano Montelungo, Rocca d'Evandro, Sora, Isola del Liri, Arpino, Broccostella, Fontechiari, Pescosolido, Posta Fibreno, Castelliri, Campoli Appennino, Arce, Strangolagalli, San Biagio Saracinisco, Villa Latina, Picinisco, Atina, Veroli.

Le scuole del Comune di Fumone resteranno chiuse fino al 24 gennaio.

"Si è conclusa nel primo pomeriggio di ieri - ha sottolineato il sindaco del Comune di San Vittore del Lazio, Nadia Bucci​ - la campagna di screening della popolazione studentesca, del personale docente, del personale Ata e del personale mensa dei plessi scolastici siti sul territorio comunale attraverso l’esecuzione di test rapidi Covid-19.
Un sentito ringraziamento va ai 180 circa tra bambini e ragazzi che si sono sottoposti al test con coraggio nonché alle loro famiglie per aver sapientemente scelto di “collaborare” con l’istituzione per il bene dei piccoli e di conseguenza di tutta la collettività, alla dirigente scolastica Gelsomina Raia per aver sostenuto ed incentivato l’iniziativa.

Anche nel Comune di Piedimonte San Germano si ritornerà a scuola domani lunedì 10 gennaio. Nella giornata di ieri sono risultati positivi 3 bambini su un totale di 113 tamponi eseguiti​ presso la Cooperativa ARCA di Piedimonte San Germano.
Il dirigente scolastico dell’Istitito Comprensivo di Piedimonte San Germano, Pietro Pascale ha rassicurato sul regolare svolgimento della didattica in presenza​ poiché al momento sono soltanto 3 gli insegnanti positivi e questi sono già in quarantena domiciliare.
"Lo scopo dello screening - ha spiegato il sindaco Gioacchino Ferdinandi​ - è quello di garantire un rientro sereno tra i banchi di scuola. Contrariamente alle aspettative, infatti, tenendo conto del report giornaliero, i contagi nel nostro Comune non registrano un picco massimo. Pertanto, raccomandiamo ai genitori che non lo avessero ancora fatto, di sottoporre i loro bambini ai test rapidi offerti gratuitamente dall'Amministrazione Comunale".

A scuola domani anche gli alunni di Alatri. "In merito alla riapertura delle scuole prevista, come da decreto del Governatore Zingaretti, per il 10 gennaio​ - ha spiegato il sindaco Maurizio Cianfrocca​ - vi comunico che a seguito di numerosi incontri con le dirigenti scolastiche e con i dirigenti sanitari, che hanno perfettamente sotto controllo il quadro della situazione attuale, oltre ad aver a cuore la salute degli studenti, del personale scolastico e delle famiglie, si ritiene di procedere regolarmente al ritorno a scuola il 10 gennaio.


Nel fare gli auguri a tutti gli studenti e a tutto il personale scolastico per un buon rientro a scuola, colgo l'occasione per ricordare l'importanza della vaccinazione e, non meno importante, di mantenere un comportamento responsabile".

"𝗟𝗲 𝘀𝗰𝘂𝗼𝗹𝗲 𝗮𝗽𝗲𝗿𝘁𝗲 𝗿𝗮𝗽𝗽𝗿𝗲𝘀𝗲𝗻𝘁𝗮𝗻𝗼 𝗶𝗹 𝗳𝘂𝘁𝘂𝗿𝗼 𝗱𝗶 𝘂𝗻𝗮 𝗴𝗲𝗻𝗲𝗿𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗰𝗵𝗲 𝗻𝗼𝗻 𝘀𝗶 𝗮𝗿𝗿𝗲𝗻𝗱𝗲 𝗺𝗮𝗹𝗴𝗿𝗮𝗱𝗼 𝗹𝗲 𝗰𝗶𝗿𝗰𝗼𝘀𝘁𝗮𝗻𝘇𝗲. Fin dall'inizio della pandemia, il Covid-19 ci ha impartito una lezione importante: 𝗹𝗮 𝗰𝗼𝗻𝘀𝗮𝗽𝗲𝘃𝗼𝗹𝗲𝘇𝘇𝗮 𝗱𝗲𝗹 𝗱𝗼𝗻𝗼 𝗰𝗵𝗲 𝗿𝗮𝗽𝗽𝗿𝗲𝘀𝗲𝗻𝘁𝗮 𝗹𝗮 𝘀𝗰𝘂𝗼𝗹𝗮. Un impegno costante verso sé stessi e verso gli altri che la nostra Amministrazione ha sempre cercato di mantenere" dice il sindaco di Piedimonte Gioacchino Ferdinandi. Da Colle San Magno gli fa eco il primo cittadino Valentina Cambone: "Il decreto del 7 gennaio ha ribadito le limitazioni al potere dei sindaci nell’adottare determinati provvedimenti. Per questi motivi, ho deciso, almeno per ora e qualora la situazione non dovesse cambiare nei prossimi giorni, di aprire le scuole consentendo, così, la ripresa delle attività didattiche in presenza della Scuola dell’Infanzia e della Scuola Primaria di Colle San Magno a partire dal giorno 10 gennaio 2022".

Dal Capoluogo Nicola Ottaviani chiosa: "Rinviata l’apertura di alcune scuole e istituti. Sono state, quindi, emanate e notificate, nella giornata odierna, 15 ordinanze sindacali per un totale di 23 plessi scolastici e di istruzione, mentre, conformemente alla previsione del TUEL, non è stato adottato un atto unico per l’intero territorio comunale, la cui competenza rimane in capo ad altre Autorità sovraordinate".





Articoli Correlati