Prima il vaccino, poi tutti al cinema: ecco il vax day per i bimbi

Prima il vaccino, poi tutti al cinema: ecco il vax day per i bimbi
di autore Alberto Simone - Pubblicato: 14-12-2021 00:00

IL BOLLETTINO - Domani si parte, la Asl di Frosinone "premia" i primi 50 coraggiosi con un biglietto omaggio per la promozione di un film della Disney. Oggi boom di casi in Ciociaria. Dieci morti nel Lazio: sette non erano vaccinati. Tutti i numeri

Parte domani pomeriggio, con il vax day, l’operazione “protezione bambini”. Presso la sala Teatro di Frosinone verranno inoculate le prima 50 dosi ai primi coraggiosi della fascia d’età 5-11, fragili e da proteggere perché portatori di pregresse malattie.

Sarà una vera e propria festa con la presenza di clown, intrattenitori e attività ludiche, per far vivere la vaccinazione come un gioco. Ai bambini coraggiosi che si proteggeranno con il vaccino verrà regalato un biglietto da parte del Dream Cinema di Frosinone per la visione, la mattina del 19 dicembre, del film Encanto nell’ambito del Christmas Wonderland.

Al fianco del personale medico della Asl, saranno presenti oltre ai genitori, anche i pediatri di famiglia così da fornire maggiore tranquillità ai bambini. Il vaccino pediatrico utilizzato è il Pfizer, un terzo della dose per la popolazione over 12 anni. La seconda dose verrà inoculata a distanza di 21 giorni.

Ad oggi, i dati delle vaccinazioni effettuate sui bambini negli Stati Uniti, circa 3 milioni, parlano di pochissimi effetti collaterali, quasi pari allo zero.

Dal 16 dicembre le vaccinazioni proseguiranno nei cinque punti allestiti dalla Asl di Frosinone

  • Ospedale di Alatri dove le vaccinazioni verranno effettuate dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 18.
  • Sala Teatro dello Spaziani che osserverà gli orari 9-19 dal lunedì alla domenica.
  • Ospedale di Sora dal lunedì alla domenica dalle 16.30 alle 19.30.
  • Casa della Salute di Pontecorvo aperta da lunedì alla domenica dalle 13.30 alle 16.30.
  • Hub Stellantis di Cassino dove si opererà da lunedì alla domenica dalle 9 alle 19.

Le prenotazioni dovranno essere effettuate attraverso il sito dedicato della Regione Lazio raggiungibile a questo indirizzo: https://prenotavaccino-covid.regione.lazio.it.

I NUMERI DEI POSITIVI E DEI DECESSI

E’ possibile prenotare sul portale regionale (https://prenotavaccino-covid.regione.lazio.it/main/home) il vaccino prima di natale nelle strutture messe a disposizione da AIOP Lazio con l’open day straordinario in programma domenica 19 dicembre. E’ una opportunità importante per chi ancora non avesse prenotato il proprio vaccino. Sono disponibili oltre 10 mila slot per le somministrazioni. Ricordiamo l'importanza della vaccinazione, oggi su dieci decessi, sette non erano vaccinati’   Lo comunica l’Unità di Crisi Covid della Regione Lazio.

Oggi in provincia di Frosinone (tabella in alto) si registrano 143 nuovi casi: i ricoveri salgono a quota 41 ma non si registrano decessi. Nessun decesso neanche in provincia di Latina (tabella in basso) dove i nuovi casi sono 89.





Articoli Correlati