Un nuovo logo per il Difensore civico

Un nuovo logo per il Difensore civico
di autore Redazione - Pubblicato: 18-11-2021 00:00

ATTUALITÀ - Marino Fardelli ha indetto un sondaggio sulle sue piattaforme social per scegliere il logo del ruolo che ricopre da settembre.

di Giulia Zaccardelli

Cinque proposte e un sondaggio su Facebook, Instagram e WhatsApp durato una settimana: è stato scelto così il logo del nuovo difensore civico della Regione Lazio Marino Fardelli.

Supportato dall'area comunicazione e stampa del Consiglio regionale con la dottoressa Barbara Dominici, Marino ha elaborato cinque idee che ha successivamente proposto ai cittadini sulle sue piattaforme social.

Hanno partecipato in più di 400 persone al sondaggio, e non si sono limitate solo a scegliere il logo preferito: in molti si sono espressi sul significato che quell'immagine può trasmettere.

Un valore che si può rintracciare proprio nelle intenzioni che il difensore civico vuole trasmettere ai cittadini: nella parte sinistra c'è il simbolo ufficiale della regione Lazio, che richiama la sussidiarietà verticale, mentre sulla destra la mano che sorregge le persone identifica il sostegno che questo ruolo può offrire alla società civile, ed è quindi un rimando alla sussidiarietà orizzontale.

"La mano posta sotto i cittadini simboleggia adeguatamente il concetto della difesa civica come parte di una rete di protezione, di sicurezza per il cittadino, che talvolta è costretto a districarsi nei grovigli normativi e perfino ad improvvisarsi funambolo delle procedure con forte rischio di cadute nell’insuccesso delle proprie istanze." dice Marino Fardelli.

Il suo ruolo è quello "di tessitore, a volte un ruolo sartoriale di ricucitore, dei rapporti talvolta sfibrati tra cittadini e istituzioni, con l’obiettivo finale della pace sociale, obiettivo che in fondo permea questa figura"

Il difensore civico è quindi un tramite tra la società civile e le autorità e il presidente del TAR Lazio, nella sua relazione finale per l'anno 2020, ha individuato in questa figura il ruolo di conciliatore, prima ancora di adire un giudice.

Il sondaggio sui social risponde ad un piano ben preciso: attivare la presenza di Marino Fardelli per instaurare un contatto più diretto e immediato, ma anche per diffondere in modo virale le iniziative e le opportunità che il difensore mette a disposizione della comunità.

Dopo la presentazione del logo, con queste parole Marino ringrazia i suoi colleghi: "Desidero ringraziare il Presidente del Consiglio Regionale On.le Marco Vincenzi e la Segretaria Generale del Consiglio Regionale del Lazio Dott.ssa Cinzia Felci per il supporto organizzativo e per l’attenzione massima che mettono a disposizione dell’Istituto regionale della Difesa Civica a significare come è strategico il ruolo che esso produce a beneficio dei cittadini tutti della nostra regione."





Articoli Correlati