Cimitero e mercato: si accelera su lavori e spostamento

Cimitero e mercato: si accelera su lavori e spostamento
di autore Alberto Simone - Pubblicato: 17-11-2021 00:00

DAL PALAZZO MUNICIPALE - Fra una settimana verrà completato il secondo lotto del Camposanto di San Bartolomeo: oggi il sopralluogo del sindaco di Cassino. Bancarelle in piazza Green, dopo la riunione della commissione parla il consigliere Terranova. Provinciali, Di Rollo smentisce i "tifosi degli avversari di Salera"

Il sopralluogo al cimitero

Fra una settimana verranno completati i lavori del secondo lotto del cimitero di San Bartolomeo e si procederà, successivamente, alla formale comunicazione di disponibilità dei loculi ai cittadini che li hanno acquistati.

La verifica dello stato dei lavori è stata fatta questa mattina personalmente dal sindaco, Enzo Salera, che si è recato sul posto accompagnato dal dirigente dell’Area Tecnica, Ing. Mario Lastoria, e dal consigliere comunale Riccardo Consales. Qui c’era anche il titolare della Athena, la ditta che sta eseguendo i lavori, Giancarlo Macera.

Rimane da fare il pavimento in cemento al vialetto d’ingresso (50 metri di lunghezza, 4 metri di larghezza) e lucidare la pavimentazione con la resina.

Sono stati ultimati anche i servizi igieni, due fontane e il locale elettrico.

Complessivamente il secondo lotto comprende 608 loculi a fornetto, raggruppati in sette blocchi, 336 loculi a cantera, raggruppati in 12 blocchi, 6 cappelle che possono contenere sino a 10 tumulazioni ciascuna, 48 ossari, 28 loculi speciali (sono di dimensioni maggiori rispetto ai normali).

Per quanto riguarda la possibilità di riprendere i lavori nel primo lotto, si attende il pronunciamento dei giudici il 13 di Dicembre prossimo.

Il Sindaco ha voluto anche vedere quanto fatto in altra parte del cimitero, dove il guano dei piccioni ha creato sinora non pochi problemi. Anche qui si è a buon punto perché sono state sistemate reti e sei delle otto grosse porte per impedire ai volatili di poter accedere in tali spazi cimiteriali.

SPOSTAMENTO MERCATO

Edilio Terranova

In merito allo spostamento del mercato interviene il consigliere Edilio Terranova, che argomenta: "In data 16 novembre si è tenuta la Commissione Commercio in sala Restagno con all’od.g. lo spostamento del mercato ortofrutticolo da Piazza Miranda a piazzale Green.

Come Presidente ho evidenziato che prima di arrivare in commissione è stato predisposto dall’ufficio commercio un ottimo lavoro. Infatti sono state verificate tutte le licenze e le relative autorizzazioni degli operatori che settimanalmente svolgono la loro attività in campo Miranda. Solo a seguito di questi controlli, e dell’individuazione del numero di operatori in regola, si è poi proceduto alla verifica della possibilità di poterli spostare in sicurezza rispetto alle normative Covid nella nuova area, con dei sopralluoghi fatti con il dipendente Tonino D’Alessandro.

La data di tale spostamento non era in programma in quanto necessario, prima di poterlo realizzare, un passaggio in Consiglio Comunale.

Solo a seguito della delibera consiliare si potrà pensare di effettuarlo. Dopo l’approvazione del Consiglio Comunale potremo fare eventuali considerazioni per la tempistica dello spostamento del mercato dell’ortofrutta nella nuova area. Questo è quello che abbiamo fatto presente in sede di commissione.

Con l’assessora Arianna Volante abbiamo chiesto alla dottoressa Ida Petrarcone, di continuare, per portare a termine nel più breve tempo possibile, lo stesso lavoro fatto con il mercato dell’ortofrutta nelle altre tipologie di mercato: abbigliamento, calzature, casalinghi e abiti usati.

Certamente la tempistica non è quantificabile, ha fatto presente la dottoressa, ma l’impegno ce lo stiamo mettendo tutto compatibilmente con gli altri lavori, delegando delle risorse specifiche per completarne il lavoro.

Si è avuto un dibattito costruttivo con la minoranza che ha fatto giuste osservazioni anche in merito a quanto su esposto.

Di concerto l’assessore Emiliano Venturi con il presidente di commissione Daniele Longo e l’architetto Federico Pisani, stanno dando supporto all’ing. Ladisa, in modo da espletare tutte le altre operazioni propedeutiche al piano di sicurezza da parte degli altri uffici preposti.

Confidiamo di portare al più presto tutto il lavoro completo all’attenzione della commissione congiunta con l’Urbanistica e del Comandante della Polizia Locale, per poter dotare finalmente la città del piano di sicurezza del mercato".

ELEZIONI PROVINCIALI

Barbara Di Rollo

Capitolo elezioni provinciali. Dal Palazzo Municipale interviene il presidente del Consiglio Barbara Di Rollo: "Ero convinta che non ve ne fosse bisogno, ma fantasiose ipotesi messe in circolazione da un Blog, mi costringono a ribadire, in maniera chiara, che la sottoscritta, Barbara Di Rollo, presidente del Consiglio Comunale, capolista della lista del Partito Democratico, alle prossime elezioni per il rinnovo del Consiglio Provinciale voterà per il consigliere Gino Ranaldi. Così, come posso assicurare, faranno tutti gli altri membri del gruppo Pd, nessuno escluso.

Le informazioni diffuse da tale Blog riguardo ad un mia diversa volontà di scelta, sono il semplice frutto di una fertile fantasia, assai lontana dalla realtà. Come lo è la fantomatica esistenza di una mia corrente “alternativa a Salera e ai suoi adepti”.

Comprendo come tifosi degli avversari di Salera possano entrare in fibrillazione nella comprensibile speranza di registrare difficoltà nel campo avverso, ma, almeno per quanto ci riguarda, è, la loro, una vana speranza".





Articoli Correlati