In viaggio con Dante... al "Medaglia d'Oro"

In viaggio con Dante... al "Medaglia d'Oro"

CULTURA - Venerdì 19 novembre verrà inaugurata una mostra in onore del Sommo Poeta nell'auditorium dell'istituto: saranno esposti quattordici cartelloni con i disegni fatti dai ragazzi

di Francesca Messina

"In viaggio con Dante", questo il titolo della mostra che verrà inaugurata venerdì 19 novembre alle ore 10 presso l’auditorium dell'IIS Medaglia d'Oro - Città di Cassino.

La visita è libera per scuole e privati, da lunedì 22 a sabato 27 novembre. Per le prenotazioni contattare i numeri (professoressa Maria Luisa Calabrese 349 - 5860263; professoressa Angela Fasulo 320 - 5769713).​

La docente Maria Luisa Calabrese ringrazia il dirigente scolastico Marcello Bianchi che ha coordinato i lavori e le colleghe che hanno collaborato. La mostra è stata curata dagli studenti delle classi 4^B e 4^D per commemorare il Sommo Poeta a 700 anni dalla sua morte.

"La mostra comprende quattordici cartelloni​ - ha spiegato la professoressa Calabrese​ - ed i personaggi sono stati disegnati dagli alunni. I versi della Divina Commedia sono stati trasformati in dialoghi. Si tratta di un percorso che ognuno potrà fare iniziando dal primo prospetto che riprende Dante in una selva oscura e sullo sfondo la cupola del Brunelleschi, fino all'incontro con Virgilio e così via.

È un progetto che è nato casualmente durante la didattica a distanza, quindi nel periodo della chiusura durante il lockdown. Mentre spiegavo mi sono resa conto che alcuni ragazzi trasformavano in immagini le lezioni e da lì è partita l'idea di far lavorare gli alunni delle mie classi. È così è nata questa mostra che abbraccia tutte e tre le cantiche, Inferno, Purgatorio e Paradiso. Il viaggio con Dante è stato contestualizzato ed attualizzato anche al momento che stiamo vivendo"





Articoli Correlati