Covid, aumentano i contagi. Si pensa a restrizioni solo per i no vax

Covid, aumentano i contagi. Si pensa a restrizioni solo per i no vax
di autore Alberto Simone - Pubblicato: 16-11-2021 00:00

IL BOLLETTINO - Il Lazio raggiunge il 93,5% di popolazione adulta vaccinata, da domani al via le prenotazioni della terza dose per gli over 40. Ad Aprilia torna l'obbligo della mascherina all'aperto: ecco tutti i numeri relativi ai comuni della Ciociara e del Pontino

Dati Asl Frosinone

Il Covid ha rialzato la testa e riprende a correre in tutta Europa, soprattutto laddove il numero di vaccinazioni è più basso e le misure di contenimento più blande. Difficile dire se ci sarà o meno un altro lockdown , ma ciò che emerge con chiarezza una volta di più è che, senza i vaccini, oggi la situazione sarebbe nuovamente drammatica, com’è già stata. Tanto che da qualche tempo si parla di pandemia dei non vaccinati.

”No a chiusure che farebbero danni gravissimi al Paese. Meglio un green pass a due velocità: con il vaccino che vale per tutto, con il tampone solo per lavoro e attività essenziali” ha detto il governatore della Liguria Giovanni Toti. ”Se i dati peggioreranno, è una strada da percorrere. Chi si è vaccinato, proteggendo sé stesso e la sua famiglia, ha diritto di vivere una vita normale – ha aggiunto il governatore – Chi no, con il tampone potrà solo accedere ad attività essenziali alla sopravvivenza: potrà lavorare, fare acquisti indispensabili (alimentari, farmaceutici) ma non frequentare luoghi dove mette a rischio la propria salute e anche quella altrui”.

LA SITUAZIONE NEL LAZIO

D’AMATO, “OGGI NEL LAZIO SU 16.476 TAMPONI MOLECOLARI E 39.475 TAMPONI ANTIGENICI PER UN TOTALE DI 55.951 TAMPONI, SI REGISTRANO 827 NUOVI CASI POSITIVI (+232), 5 I DECESSI (-5), 605 I RICOVERATI (+26), 74 LE TERAPIE INTENSIVE (-1) E +785 I GUARITI. IL RAPPORTO TRA POSITIVI E TAMPONI È AL 1,4%. I CASI A ROMA CITTÀ SONO A QUOTA 376. NEL LAZIO SUPERATE 9 MILIONI DI SOMMINISTRAZIONI CON IL 93,5% DI ADULTI IN DOPPIA DOSE E 87,5% DEGLI OVER 12.

* DA DOMANI PARTIRANNO LE PRENOTAZIONI (HTTPS://PRENOTAVACCINO-COVID.REGIONE.LAZIO.IT/MAIN/HOME) PER LA DOSE DI RICHIAMO RIVOLTA A OVER 40 LE CUI SOMMINISTRAZIONI INIZIERANNO DAL 1° DICEMBRE TRASCORSI I 180 GIORNI DA ULTIMA DOSE. IL SISTEMA COLLOCHERA’ L’UTENTE ALLA PRIMA DATA UTILE, BASTA LA TESSERA SANITARIA E SCEGLIERE L’HUB VACCINALE O LA FARMACIA.

* MONOCLONALI: DA DOMANI AL VIA TRIAGE TELEFONICO AL NUMERO 800.118.800 RIVOLTO A OVER 65 ANNI APPENA RISCONTRATA LA POSITIVITA’ PER LA VALUTAZIONE ALL’ARRUOLAMENTO PER SOMMINISTRAZIONE ANTICORPI MONOCLONALI CHE AVVERRA’ PRESSO UNO DEI 15 CENTRI O ANCHE A DOMICILIO SECONDO LE INDICAZIONI CLINICHE.

* LE SOMMINISTRAZIONI DEL VACCINO COVID SONO AUMENTATE DEL 8,5% RISPETTO AL DATO DI UNA SETTIMANA FA, IN PREVALENZA TERZE DOSI IL 70%, IL 21% SONO SECONDE DOSI E PRIME DOSI AL 9%.

* APRILIA: EMESSA ORDINANZA DEL SINDACO PER RIPRISTINARE L’UTILIZZO DI MASCHERINE ALL’APERTO, EVITARE OGNI FORMA DI ASSEMBRAMENTO E LA SANIFICAZIONE DEGLI AMBIENTI AL CHUISO DOPO IL LORO UTILIZZO.

Dati Asl Latina

HUB VACCINALI: NEGLI HUB SI PUO’ ACCEDERE SOLO SU PRENOTAZIONE PER EVITARE ASSEMBRAMENTI. AD OGGI SONO DISPONIBILI OLTRE 1 MLN DI SLOT PER LE SOMMINISTRAZIONI.

* Vaccino antinfluenzale: somministrate oltre 711 mila dosi e già distribuiti oltre 1 milione 171 mila vaccini ai medici di medicina generale, ai pediatri e alle farmacie. Sono attivi nella campagna ad oggi 3.787 medici di medicina generale e 336 pediatri di libera scelta e circa 800 farmacie.

Terza dose: oltre 340 mila dosi effettuate.  Oltre il 39% della fascia di popolazione over 80 anni è vaccinato con terza dose.

Asl Roma 1: sono 133 i nuovi casi e 1 decesso nelle ultime 24h.

Asl Roma 2: sono 125 i nuovi casi e 1 decesso nelle ultime 24h.

Asl Roma 3: sono 118 i nuovi casi e 1 decesso nelle ultime 24h.

Asl Roma 4: sono 76 i nuovi casi e 0 i decessi nelle ultime 24h.

Asl Roma 5: sono 49 i nuovi casi e 2 i decessi nelle ultime 24h.

Asl Roma 6: sono 111 i nuovi casi e 0 i decessi nelle ultime 24h.

***Nelle province si registrano 215 nuovi casi:

Asl di Frosinone: sono 74 i nuovi casi e 0 i decessi nelle ultime 24h.

Asl di Latina: sono 30 i nuovi casi e 0 i decessi nelle ultime 24h.

Asl di Rieti: sono 29 i nuovi casi e 0 i decessi nelle ultime 24h.

Asl di Viterbo: sono 82 i nuovi casi e 0 i decessi nelle ultime 24h.

Lo comunica in una nota l’Assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato.





Articoli Correlati