Menzione speciale per Benedetto Di Mambro al Premio letterario Val di Comino 2021

Menzione speciale per Benedetto Di Mambro al Premio letterario Val di Comino 2021
di autore Redazione - Pubblicato: 10-11-2021 00:00

CULTURA - Lo storico di Sant'Elia Fiumerapido aggiunge questo prestigioso riconoscimento alla lunga lista di successi di cui è costellata la sua carriera

di Giulia Zaccardelli

Benedetto Di Mambro riceve la Menzione Speciale per la saggistica storica con il suo libro “Aenigmata Casinensia”, nell’ambito del celebre Premio Letterario Val di Comino 2021.

L’autore è originario di Sant’Elia Fiumerapido, e vanta già innumerevoli premi nella sua carriera di storico e scrittore: il “Premio giornalistico INARS Ciociaria”, il premio “Fiuggi storia”, il riconoscimento della rassegna “Poderi Sancti Benedicti”, “Incontrarte” di Vallerotonda, oltre a quelli del suo comune natio.

Estrema attenzione alla storia e alle sue fonti, precisione e metodo trapelano dalle opere di Benedetto Di Mambro, e gli sono valsi il prestigioso premio.

L’edizione del Premio Letterario Val di Comino di quest’anno si è svolta al teatro comunale di Alvito, dinanzi ad una giuria presieduta da Giovanna Ioli e composta da Marcello Carlino, Ennio Gioanola e Gerardo Vacana, fondatore dell'evento 46 anni fa.

Insieme a Benedetto Di Mambro altre grandi personalità del panorama letterario e culturale italiano sono state premiate: la poetessa Maria del Serra, il saggista Alberto Asor Rosa, l’attore Alessandro Haber e il giornalista Maurizio Molinari. Ad aggiudicarsi il premio speciale alla carriera è stata la scrittrice Edith Bruck, testimone della Shoah.

Ad essere premiati in questo evento sono stati la passione, l’impegno, la dedizione e il talento, che ognuno di questi autori e artisti ha profuso nel proprio lavoro, rendendolo straordinario.





Articoli Correlati