Settimana corta in Fca: lunedì non si lavora

Settimana corta in Fca: lunedì non si lavora
di autore Alberto Simone - Pubblicato: 05-11-2021 00:00

ECONOMIA - La comunicazione è giunta poche ore fa. Cancelli chiusi a causa della mancanza di materiale. Ma pesa anche la flessione delle vendite: Alfa Romeo si regge solo grazie a Stelvio e l'uscita di scena della Giulietta si fa sentire. Ecco i numeri

Stellantis ha comunicato che lunedì 8 novembre non si lavora causa mancanza semiconduttori. La comunicazione alle Rsa di stabilimento è giunta nel pomeriggio di oggi: si tratta del 76° giorno di chiusura collettivo dall'inizio dell'anno.

Sulla decisione pesa inevitabilmente anche la flessione delle immatricolazioni e in particolar modo di Alfa Romeo (LEGGI QUI: Stellantis cadenti: immatricolazioni in calo del 41,7%). Per quel che riguarda il Biscione si fa sentire l'uscita di scena della Giulietta e le vendite di Giulia sono ormai al minimo. L'unica auto del marchio italiano a trainare le vendite resta lo Stelvio.

Il SUV di segmento D della casa italiana, infatti, ha registrato un mese di ottobre con un totale di 629 unità vendute ed un calo del -26% rispetto ai risultati raccolti nell’ottobre dello scorso anno. Circa l’83% delle vendite complessive del marchio italiano sono legate allo Stelvio.

Tale percentuale scende al 70% se consideriamo tutto il 2021, periodo nel quale il SUV ha totalizzato 6.545 unità vendute con una crescita del +2% rispetto ai dati raccolti lo scorso anno. Giulia e le ultime unità di Giulietta completano il quadro delle vendite del marchio italiano con meno di 3 mila unità vendute complessivamente nel 2021.





Articoli Correlati