Sora e Alatri, eletti i nuovi sindaci. Ecco i risultati

Sora e Alatri, eletti i nuovi sindaci. Ecco i risultati
di autore Alberto Simone - Pubblicato: 18-10-2021 00:00

POLITICA - Il Centrosinistra vince Latina e Cisterna, D'Amato telefona ai neo eletti. A Formia il neo primo cittadino ottiene solo 38 voti in più rispetto al suo avversario. Dopo Bologna, Napoli e Milano, il Pd conquista anche Roma e Torino e fa "cappotto". Le prime reazioni locali e nazionali

“Mi sono congratulato con il sindaco di Latina, Damiano Coletta, dove si profila una netta vittoria e con il neo sindaco di Cisterna di Latina, Valentino Mantini i cui risultati sono definitivi. Un doppio risultato nel sud della regione straordinario che premia la competenza, la passione, lo spirito civico e che assumono un carattere nazionale”.

Lo dichiara in una nota l'assessore alla Sanità, Alessio D’Amato. Il Centrosinistra si gode la vittoria anche e soprattutto a livello nazionale: dopo Napoli, Milano e Bologna, i candidati del Pd vincono anche a Roma e Torino. 5 a 0 e "cappotto" al Centrodestra.

Torniamo al Basso Lazio e in particolar modo al Sud Pontino. In questo caso il Pd mastica amaro. A Formia il candidato del Centrosinistra Amato La Mura ha ottenuto 7.460 voti. Il suo sfidante, neo sindaco di Formia in quota centrodestra, ottiene appena 37 voti in più: Gianluca Taddeo ha ottenuto 7.498 voti.

E veniamo alla Ciociaria. A Sora Di Stefano (Pd) ottiene 3.332 voti (55,43%) contro i 2.679 (44,57%) di Eugenia Tersigni. Ad Alatri Cianfrocca (Centrodestra unito) a valanga: 6.980 voti (58,54%) contro i 4.944 (41,46%) dello sfidante Pavia.

A Roma Roberto Gualtieri ha ottenuto 516.773 viti (60,13%) contro i 342.666 (39,87%) di Michetti. Le reazioni politiche sono immediate. Il consigliere regionale Mauro Buschini parla di "grande vittoria del Centrosinistra".

“Queste elezioni amministrative - dice Sara Battisti - segnano il trionfo del centrosinistra a Roma e nel Lazio, a dimostrazione di come il buongoverno della Regione a guida Nicola Zingaretti incida nelle scelte di voto dei cittadini. Anche a livello nazionale è evidente la sconfitta della destra e dei sovranisti. Faccio i complimenti a Gualtieri per lo straordinario risultato, è il miglior sindaco per Roma. Adesso uniti per costruire l’alleanza dei democratici e degli antifascisti”.


“In provincia di Frosinone - continua -complimenti a Luca Di Stefano, al quale saremo accanto per governare Sora: il Partito democratico è stato decisivo in questa elezione. Ora avanti, insieme al PD Provinciale, per preparare la vittoria di Frosinone e proseguire con il radicamento del partito in tutti i comuni”.

Su tutti chiosa Nicola Zingaretti: " Bravo Gualtieri, sarai un grande Sindaco! Bravi tutti, ora Roma".





Articoli Correlati