Covid, boom di tamponi ma contagi in calo

Covid, boom di tamponi ma contagi in calo
di autore Redazione - Pubblicato: 15-10-2021 00:00

IL BOLLETTINO - Terza dose e green pass, tutto quello che c'è da sapere in un vademecum della Asl di Frosinone

Nelle ultime 24 ore sono stati effettuati 1.059 tamponi in provincia di Frosinone. Si registrano 17 nuovi casi di positivi al SARS-CoV-2. I negativizzati sono 29 e i ricoverati sono 10. Non si registrano decessi.

La pandemia continua e, a 5quasi 2 anni dall’inizio di tutto, il COVID-19 è ancora presente tra noi, ma fortunatamente la scienza ha portato, in tempi rapidi, alla presenza sul mercato di vaccini efficaci e sicuri che somministrati su vasta scala hanno dunque permesso di ridurre drasticamente il numero di contagiati e di pazienti deceduti.

La somministrazione ha in primis interessato i pazienti fragili o gli ultraottantenni che rappresentano le due categorie di persone maggiormente a rischio di contrarre il virus e soprattutto di sviluppare una sintomatologia grave o fatale. Pertanto, è fondamentale che i nostri cari più fragili perché anziani o con pluripatologie siano tutelati mediante la somministrazione del vaccino anti-Covid e della sua terza dose. La terza dose permette infatti di “risvegliare” il sistema immunitario dei pazienti fragili o anziani, permettendo di stabilizzare nel tempo la risposta immunitaria e la protezione dal virus.

Dal 27 Settembre infatti è partita in tutta Italia, la somministrazione di terze dosi “booster” nell’ambito della campagna di vaccinazione anti SARS-CoV-2/COVID-19 per gli over 80 e il personale/ospiti dei presidi residenziali per anziani e in seguito è stata ampliata agli over 60, a tutti i pazienti fragili di età uguale o maggiore di 18 anni e a tutti gli operatori sanitari in seguito alla sopraggiunta circolare ministeriale dell’ 08 di ottobre.

L’ASL di Frosinone si è immediatamente attivata, in base alle indicazioni ministeriali e dopo almeno 6 mesi dalla seconda dose, ha già somministrato finora n.4.489 dosi booster, di cui: 1.500 somministrate nelle RSA/Case di Riposo (ospiti e operatori sanitari) da parte delle equipe itinerante del Servizio Vaccinale; n.150 dosi sono state già somministrate al domicilio dei pazienti da parte del Servizio di Assistenza domiciliare e il restante è stato somministrato dagli hub vaccinali aziendali dove la vaccinazione è libera e senza obbligo di prenotazione.

Ancora una volta si è rivelata preziosa la collaborazione con i MMG che hanno già somministrato 198 terze dosi booster anti-COVID e già n. 7.186 dosi di vaccino antinfluenzale/antipneumococcico, la cui campagna è iniziata il 05 di Ottobre.

Si ricorda che la somministrazione delle 3 dosi “booster” potrà essere effettuata tramite prenotazione online sul portale della Regione Lazio: https://prenotavaccino-covid.regione.lazio.it/main/home o presso gli  hub vaccinali aziendali mediante accesso diretto muniti di un documento di identità e della tessera sanitaria. Le sedi e gli orari sono consultabili sul sito aziendale.

Altresì la vaccinazione potrà essere effettuata presso il proprio medico di medicina generale. Sappiamo, dunque, che il vaccino è sicuro ed efficace e chi è vaccinato corre molti meno rischi di finire in terapia intensiva o morire di covid rispetto a chi non lo è. La terza dose è esattamente uguale alla prima e alla seconda.

GUIDA AL GREEN PASS

A partire da ieri, 15 ottobre, i lavoratori  non potranno accedere al luogo di lavoro qualora sprovvisti di certificazione verde. L’obbligo è esteso anche ad ogni soggetto – che non sia un semplice utente – che accede alla struttura per lo svolgimento di qualsiasi attività diversa dalla fruizione dei servizi erogati dalla ASL. Non è consentita l’autocertificazione del possesso del Green Pass.

Fanno eccezione le persone che non possono ricevere o completare la vaccinazione per motivi di salute che potranno esibire una idonea certificazione di esenzione dalla vaccinazione.

Non è consentito individuare i lavoratori da adibire al lavoro agile sulla base del mancato possesso di tale certificazione.

Pertanto, per accedere nei locali di lavoro della ASL di Frosinone, oltre al personale dipendente, qualunque altro soggetto dovrà essere munito di green pass – fornitori, collaboratori, ecc, ivi inclusi i visitatori e le autorità politiche o i componenti delle giunte e delle assemblee delle autonomie locali e regionali – che ivi si rechi per lo svolgimento di una attività propria o per conto del proprio datore di lavoro.

In pratica gli unici soggetti esclusi dall’obbligo di esibire il green pass per accedere agli uffici pubblici sono gli utenti.

Il Green Pass si può scaricare dopo la prima dose del vaccino anti Covid, oltre che in seguito alla guarigione o dopo aver effettuato un tampone con esito negativo. Nel caso della vaccinazione, il Green Pass ha durata di 12 mesi dall'emissione, quindi circa un anno dopo la somministrazione della prima dose di vaccino Covid.

Ci sono vari modi per ottenerlo, sia attraverso canali fisici che digitali. Normalmente, dopo aver ricevuto la prima dose di vaccino, arriva una email o un SMS in cui è contenuto un codice (AUTHCODE) per scaricare la Certificazione: questa si può ottenere tramite app Immuni o IO, ma anche attraverso il sito web dedicato del governo. In quest'ultimo caso non è necessario utilizzare l'identità digitale (SPID/CIE), ma basterà la tessera sanitaria e il codice ricevuto per email o SMS. Chi non riuscisse a scaricare il Green Pass digitalmente potrà rivolgersi al proprio medico di famiglia o al farmacista, che lo recupereranno utilizzando il codice fiscale e la tessera sanitaria.

Nella ASL di Frosinone, i tamponi molecolari ed antigenici rapidi, per i quali in entrambi i casi è previsto il rilascio del Green Pass, posso essere eseguiti dal lunedì al sabato (8.00-13.00) presso i 3 Drive della Provincia (FR-Sora-Cassino) e la Domenica al Drive di Frosinone (9.00-13.00) con prenotazione da eseguire sul sito Salute Lazio tramite impegnativa dematerializzata e tessera sanitaria.

Presso la ASL di Frosinone è possibile effettuare la vaccinazione, con accesso diretto, o con prenotazione da sito regionale  https://prenotavaccino-covid.regione.lazio.it/

«Solo grazie al rigore siamo arrivati ad essere più liberi nonostante il virus circoli ancora tanto – commenta il Direttore Generale della ASL di Frosinone. -  Non dobbiamo arretrare di un passo».

La dottoressa Pierpaola D’Alessando conclude rivolgendo un invito soprattutto agli anziani e ai fragili a sottoporsi subito alla terza dose del vaccino.





Articoli Correlati