Ritorna il premio Giovenale con una doppia premiazione

Ritorna il premio Giovenale con una doppia premiazione

TERRITORIO - Aquino si prepara a ricevere due ospiti illustri sabato 16 ottobre, alla Chiesa di Santa Maria della Libera: Walter Veltroni e Sigfrido Ranucci

di Giulia Zaccardelli

Aquino torna a celebrare Giovenale.

Dopo l'anno di stasi dovuta al lockdown, in cui gli eventi culturali, e non solo, sono stati messi in stand-by, il 16 ottobre alle 16.30 la chiesa di Santa Maria della Libera ospiterà il "premio Giovenale".

Si tratta di una manifestazione fortemente voluta dalla Proloco di Aquino, e dal suo presidente, Pompeo Pellegrino, per celebrare Giovenale, poeta satirico nato in questa città nel 55 d.C.

E l'appuntamento di quest'anno raddoppia: l'edizione 2020 e 2021 verranno celebrate insieme il 16 ottobre. I nomi dei vincitori sono illustri: Walter Veltroni, editorialista per il Corriere della Sera, riceverà il premio 2020; Sigfrido Ranucci, vice direttore di Rai Tre, e conduttore di Report, il premio 2021. A presentare l'evento ci sarà Camillo Marino, ed interverranno anche il sindaco di Aquino, Libero Mazzaroppi, l'assessore alla cultura Carlo Risi, Tommaso Di Brango ed Ernesto Pellecchia, mentre Ilario Di Folco leggerà alcune satire di Giovenale.

Intermezzi musicali accompagneranno l'evento, e ci si potrà deliziare con il coro di Santa Cecilia, diretto da Sonia Scappaticci, il piano di Costanzo Forlini e la chitarra di Angelo Mirante.

Il premio nasce nel 2004, per sottrarre all'oblio il poeta aquinate Giovenale, autore critico e irriverente, che con le sue satire ha comunicato il disprezzo verso le ingiustizie, le immoralità e la corruzione del suo tempo. Egli stesso si considera "indignato", al punto da affermare che "Se il talento naturale non lo consente, sarà l'indignazione a dettare i miei versi". La forte espressività dei suoi versi è considerata estremamente moderna.

E il premio Giovenale mira proprio a dare lustro ad un autore così contemporaneo, che affronta tematiche ancora molto attuali. Il riconoscimento viene dato infatti a coloro che nella loro carriera hanno dato prova di avere uno spirito critico e un tono pungente tanto quanto lo era quello di Giovenale.

Negli anni il premio ha aumentato la sua notorietà, fino a raggiungere oggi una fama internazionale.

L'appuntamento è sabato 16 ottobre alle 16.30 alla chiesa di Santa Maria della Libera ad Aquino, con Greenpass e prenotazione al numero 3933785586.





Articoli Correlati