Per la statua del generale Anders ora spunta l'ipotesi di piazza San Giovanni

Per la statua del generale Anders ora spunta l'ipotesi di piazza San Giovanni
di autore Alberto Simone - Pubblicato: 09-10-2021 00:00

DAL PALAZZO - La proposta è emersa nel corso di una riunione in Comune: Salera spinge in questa direzione, ma c'è qualche resistenza. Intanto ieri pomeriggio il sindaco di Cassino ha conferito la cittadinanza onoraria d Adriano Ferraiolo, poi tutti in piazza per lo spettacolo dei burattini [GUARDA LE FOTO]

Lo spazio in Largo Dante dove originariamente doveva essere posizionata la statua del generale Anders

Tramontata l'ipotesi di Largo Dante a causa dei problemi derivanti dallo spostamento della centralina dell'Arpa, il Comune è al lavoro per trovare una nuova collocazione alla statua del generale Anders. In un primo momento si era pensato ai giardinetti in pieno centro città. Una soluzione che però non convince tutti.

Ecco che allora proprio il sindaco Salera ha spiegato che la statua avrebbe maggiore dignità nei giardini di piazza San Giovanni in quanto si tratta ugualmente di una zona centrale e che, in tal modo, si andrebbe anche a valorizzare.

Non tutti sembrano convinti della soluzione, anche all'interno della stessa maggioranza, ma sembrano non esserci alternative altrettanto valide e poi il tempo è tiranno: a maggio bisogna inaugurare la statua dopo due anni in cui la cerimonia è stata rinviata a causa della pandemia e bisogna iniziare a lavorare seriamente al progetto.

Ieri pomeriggio, intanto, l'amministrazione comunale ha conferito la cittadinanza onoraria ad Adriano Ferraiolo con questa motivazione: “Al cavaliere Adriano Ferraiolo, prestigioso rappresentante della famiglia Ferraiolo, burattinai da cinque generazioni, la più antica d’Europa, per il suo impegno costante profuso nella salvaguardia e nella trasmissione della magia del teatro di figura con le sue maschere napoletane, vera eccellenza italiana”.

Poi, tutti in piazza per uno spettacolo offerto dall'amministrazione comunale.

LE FOTO DELLA GIORNATA - CON IL CONTRIBUTO DI ALBERTO CECCON





Articoli Correlati