"Ottobre rosa" in Ciociaria, tutti gli eventi

"Ottobre rosa" in Ciociaria, tutti gli eventi
di autore Redazione - Pubblicato: 05-10-2021 00:00

Territorio - La ASL di Frosinone dà il via alla campagna di sensibilizzazione per la prevenzione del tumore al seno. Per rimarcare l’importanza della prevenzione, anche l’Amministrazione provinciale di Frosinone sarà illuminata di rosa per tutto il mese

Il mese di Ottobre si tinge di rosa. La ASL di Frosinone partecipa alla campagna di prevenzione "Ottobre rosa", dando alle donne la possibilità di effettuare una mammografia gratuita, senza prescrizione medica. Le donne tra i 50 e i 74 anni potranno prenotarsi, nella terza e quarta settimana del mese, chiamando il numero verde screening dedicato 800003422, dalle 9.30 alle 13.30 del mattino, e fissare l'appuntamento in Radiologia. Gli ospedali coinvolti sono il Santa Scolastica di Cassino, il SS Trinità di Sora, il San Benedetto di Alatri e il F. Spaziani di Frosinone.

La campagna è indirizzata anche alle donne di età compresa tra i 45 e i 49 anni, normalmente escluse dal programma di screening, purchè non abbiano eseguito una mammografia nei due anni precedenti. Il numero a loro dedicato è lo 06164161840. Anche in questo caso sarà il medico radiologo a compilare la prescrizione con il codice di esenzione D01. Gli ospedali coinvolti sono il F. Spaziani di Frosinone e il SS Trinità di Sora.

La campagna di sensibilizzazione, prevenzione ed educazione sanitaria di "Ottobre rosa" si aggiunge al programma ordinario di screening mammario offerto dalla ASL di Frosinone. Se infatti non fosse possibile fissare un appuntamento nel mese di Ottobre, si può ugualmente prenotare una mammografia gratuita presso il CUP, con la prescrizione del medico di famiglia recante il codice di esenzione D03.

Con questa iniziativa, la ASL, attualmente impegnata a contrastare l'epidemia di COVID, intende prevenire anche le altre malattie che incidono sulla popolazione. Il tumore al seno, in particolare, colpisce 1 donna su 8. La Direzione Generale lancia infatti un appello a tutte le donne: "Facciamoci del bene! Partecipiamo ai programmi di screening organizzati".

Per rimarcare l'importanza della prevenzione, anche l'Amministrazione provinciale di Frosinone sarà illuminata di rosa per tutto il mese. L'idea di portare il rosa per le strade della città è del presidente Antonio Pompeo e della consigliera provinciale Stefania Furtivo, che affermano: "Iniziative come questa servono a farci riflettere su quanto educazione e informazione sulle patologie siano fondamentali per prevenirle e combatterle. Ma anche per aiutare la ricerca in una lotta dove ogni attimo è indispensabile. Come Provincia vogliamo testimoniare l'importanza del messaggio delle istituzioni e ricordare che la vera vittoria è la prevenzione





Articoli Correlati