Fascia "rosa" nel Cassinate. E a Sora Eugenia Tersigni conquista il ballottaggio

Fascia "rosa" nel Cassinate. E a Sora Eugenia Tersigni conquista il ballottaggio
di autore Alberto Simone - Pubblicato: 05-10-2021 00:00

ELEZIONI COMUNALI 2021 - A Terelle, Colle San Magno e Acquafondata si impongono tre donne. Esperia e Roccasecca riconfermano gli uscenti: Sacco a valanga. Castrocielo, dopo mezzo secolo perde la lista di Materiale. A Formia sconfitti Pd e M5S. Minturno, Stefanelli centra il bis. A livello nazionale si registra la rivincita del Pd e la sconfitta dei populisti. Roma, exploit di Calenda: sale sul podio, ma non basta. Ecco tutti i risultati

Tre donne si mettono la fascia. A imporsi sono Valentina Cambone a Colle San Magno, Marina Di Meo ad Acquafondata e Fiorella Gazzellone a Terelle. Conquista il secondo turno, a Sora, la candidata civica di area centrosinistra Eugenia Tersigni. Tra gli uscenti l'unico ad essere confermato con un consenso bulgaro è Giuseppe Sacco a Roccasecca. Ecco i risultati nel Cassinate e nel Sud Pontino dopo la due giorni di voti.

COLLE SAN MAGNO

Valentina Cambone è il nuovo sindaco di Colle San Magno. Con 278 voti, 35 in più rispetto al suo avversario, ha battuto l'uscente Antonio Di Nota, che inseguiva il tris di mandati.

TERELLE

Fiorella Gazzellone è il nuovo primo cittadino di Terelle, Guiderà il Comune per per i prossimi cinque anni. Il vicesindaco uscente ha vinto le Comunali presentandosi agli elettori con la lista “Idea Terelle”. Ha conquistato 210 voti, pari all'80,46%

ACQUAFONDATA

Marina Di Meo, figlia del sindaco uscente, è il nuovo primo cittadino di Acquafondata. Ha totalizzato 142 voti (67,30%)

CASTROCIELO

Storica sconfitta, a Castrocielo, per la lista "Stretta di mano" del sindaco uscente Filippo Materiale quest'anno capitanata Graziano Cerasi. Dopo mezzo secolo di governo ininterrotto, ad imporsi, con la lista "Cambiamo Castrocielo" è stato quest'anno Giovanni Fantaccione: ha ottenuto il 66,04% dei voti.

ROCCASECCA

Il sindaco uscente Giuseppe Sacco a valanga: riconfermato con oltre l'80%. A urne chiuse dice: "Un risultato importante che mi rende felice. Roccasecca, riconfermandomi mi ha attribuito questo ulteriore carico di responsabilità. Vuol dire che i cinque anni di buona amministrazione sono stati compresi e questo mi spinge a fare ancora di più in questo secondo mandato". 

ESPERIA

Anche ad Esperia viene riconfermato il sindaco uscente: Giuseppe Villani vince con il 51,85%. L'avversario, Patrizio Caporusso, ha ottenuto 1.235 voti pari a poco più del 48%. A urne chiuse ha spiegato: "E' stata una bellissima esperienza che mi ha arricchito umanamente e soprattutto mi ha fatto conoscere ancor di più la nostra bellissima Esperia. Mettersi in gioco è sempre cosa difficile ma quando si portano avanti progetti di crescita e rinascita bisogna anche mettere in conto che non tutti sono pronti al cambiamento. Ringrazio l'intera squadra di 'Esperia che cambia', una lista di di uomini e donne di coraggio che per oltre un mese insieme a me, hanno ascoltato e raccolto ogni vostro pensiero. Un grazie a tutti coloro che ci hanno scelto. Le mie più sincere congratulazioni al sindaco Villani ed alla sua squadra. Prima di essere avversari, siamo esperiani e l'affetto per il nostro paese non deve conoscere steccati".

VITICUSO

A Viticuso la lista "Sviluppo e Tradizione" capitanata da Giovanni Tedeschi soccombe a "Cambiare si può" che ottiene oltre il 55% dei voti: il nuovo sindaco è quindi Vincenzo Iannetta

SORA E ALATRI

Le due uniche città della Ciociaria sopra il 15.000 abitanti chiamate al voto domenica e lunedì sono andate entrambe al ballottaggio. Il nome del nuovo sindaco si conoscerà dunque solo il 18 ottobre. A Sora ottimo risultato di Eugenia Tersigni che riesce a conquistare il ballottaggio con la sua compagine civica di centrosinistra: ha ottenuto il 28. 08% dei voti. Se la vedrà con Luca Di Stefano, anche lui del Centrosinistra. I candidati del M5S e del Centrodestra restano fuori dai ballottaggi. Ad Alatri è invece il Pd a restare fuori dai ballottaggi: vanno al secondo turno il candidato del Centrodestra Maurizio Cianfrocca e il civico Enrico Pavia.

LATINA E SUD PONTINO

Nel Sud Pontino è la città di Formia ad andare al ballottaggio: anche in questo caso i dem e il M5S arrancano. Al secondo turno vanno il candidato del Centrodestra Gianluca Taddeo e il civico Amato La Mura. A Latina, l'uscente del Pd Damiano Coletta se la vedrà con Vincenzo Zaccheo del Centrodestra.

A Castelforte e Minturno sindaci eletti già al primo turno: Angelo Pompeo batte Giancarlo Cardillo e Gianpiero Forte. Con 1.308 voti, pari al 43,76% è il nuovo sindaco di Casterlforte. A Minturno nasce il "laboratorio" Pd-Italia Viva unite a sostegno di Gerardo Stefanelli. Il sindaco uscente batte Giuseppe D'Amici e Massimo Moni e con 7.747 voti, pari ad oltre il 60%, si prepara a governare per i prossimi 5 anni.

ROMA E NAZIONALE

A livello nazionale torna a sorridere il centrosinistra, paga divisioni e candidati sbagliati il centrodestra. Le elezioni comunali dell'era Covid danno nelle grandi città un vincitore certo: a Milano incassa il bis Sala, a Napoli fa il pieno Manfredi, e a Bologna vola Lepore, nelle ultime due città nell'inedita alleanza Pd-M5s. Il segretario del Pd Enrico Letta vince le suppletive nel collegio di Siena. A Roma sarà ballottaggio tra due settimane tra Enrico Michetti, candidato di centrodestra e Roberto Gualtieri (centrosinistra). Michetti, a spoglio quasi ultimato, è al 30,2% mentre Gualtieri segue con il 27%. Fuori dal ballottaggio la sindaca uscente Virginia Raggi, che nella notte retrocede in quarta posizione con il 19,1%, superata dal leader di Azione Carlo Calenda con il 19,7%. Raggi ha dimezzato i voti rispetto al primo turno di cinque anni fa.





Articoli Correlati