Covid, positivi in aumento: Esperia uno dei comuni più colpiti

Covid, positivi in aumento: Esperia uno dei comuni più colpiti
di autore Alberto Simone - Pubblicato: 28-09-2021 00:00

IL BOLLETTINO - Su base regionale cala il numero dei nuovi contagi, in Ciociaria si registra una leggera risalita. Terza dose: ecco il piano della Asl di Frosinone. L'ultracentenaria nonna Valentina è stata la prima a riceverla

Nelle ultime 24 ore sono stati effettuati 934 tamponi in provincia di Frosinone. Si registrano 37 nuovi casi di positivi al SARS-CoV-2.I negativizzati sono 16 e i ricoverati sono 11.Non si registrano decessi. Nel Lazio, su 9.525 tamponi molecolari e 14.366 tamponi antigenici per un totale di 23.891 tamponi, si registrano 252 nuovi casi positivi (+35), in calo rispetto a martedì 21 settembre (-49), 3 i decessi (-1), 388 i ricoverati (-5), 57 le terapie intensive (-2) e 397 i guariti. Il rapporto tra positivi e tamponi è a 1%. I casi a Roma città sono a quota 135. Prosegue il calo di casi, decessi, ricoveri e terapie intensive su base giornaliera e settimanale.

Vaccini over 80 dose di richiamo Covid: da domani sera alla mezzanotte (mercoledì 29 settembre ore 24.00) sarà attivo per tutta la regione il servizio di prenotazione online per gli over 80 che hanno ricevuto la seconda dose entro il 31 marzo 2021 (platea di 140mila utenti). Prenotazioni su https://prenotavaccino-covid.regione.lazio.it/MAIN/HOME, inserendo il numero della tessera sanitaria, e scegliendo il centro vaccinale o la farmacia vicino casa. Chi vuole può fare la terza dose del richiamo dal proprio Medico di famiglia contattandolo direttamente.

Gli over 80, che hanno precedentemente ricevuto la vaccinazione Covid a domicilio, verranno contattati direttamente dalle Asl e non dovranno fare nulla. Ospiti nelle RSA: e nelle altre strutture residenziali non dovranno fare nulla, riceveranno la terza dose direttamente dalle équipe delle Asl, dalle Uscar, o dalle strutture che li ospitano.

La ASL di Frosinone ha già pianificato la programmazione giorno per giorno della somministrazione della dose aggiuntiva vaccinale per gli ospiti e gli operatori delle RSA e delle Case di riposo. Stamattina è iniziata la somministrazione della dose aggiuntiva a Villa Emilia a Ceprano: 22 dosi, 18 ospiti e 4 operatori. La somministrazione del vaccino è stata effettuata dalla equipe itinerante.

Domani, sarà la volta di Madre Agnese e Villa Aurora, a San Giovanni Incarico.  Il 30 settembre l’equipe si recherà a Villa Algisa ad Arce e Villa Ebe a Fiuggi. Le RSA si sono rese disponibili per la somministrazione della terza dose - così come era avvenuto per il ciclo vaccinale di base - e stanno acquisendo le adesioni degli ospiti interni.

Spiega l'assessore alla Sanità del Lazio Alessio D'Amato: "Iniziate questa mattina a Rieti le prime somministrazioni della terza dose di richiamo del vaccino anti Covid per gli ospiti nelle RSA che hanno fatto la seconda dose almeno da 180 giorni. Tra le prime a ricevere la dose di richiamo ‘nonna Valentina’ donna ultracentenaria residente nella RSA di Santa Rufina a Rieti . Da domani sera alla mezzanotte (mercoledì ore 24.00) sarà attivo per tutta la regione il servizio di prenotazione online per gli over 80 che abbiano ricevuto la seconda dose entro il 31 marzo 2021 (link: https://prenotavaccino-covid.regione.lazio.it/MAIN/HOME), una platea interessata di 140 mila utenti, le somministrazioni potranno essere effettuate presso i centri vaccinali oppure in farmacia. Chi volesse potrà fare la terza dose del richiamo dal proprio medico di famiglia contattandolo direttamente”.





Articoli Correlati