Turismo, ora un Consorzio che coinvolga pubblico e provato

Turismo, ora un Consorzio che coinvolga pubblico e provato
di autore Redazione - Pubblicato: 11-09-2021 00:00

ELEZIONI COMUNALI 2021 - La proposta del sindaco uscente e ricandidato alla guida del comune di Roccasecca, Giuseppe Sacco. Ecco i dettagli

"Investire e potenziare il territorio partendo dalle idee dei nostri antenati". Ne è convinto il sindaco uscente e ricandidato, Giuseppe Sacco, che argomenta: "Roccasecca nei secoli passati veniva inserita nel cosiddetto Grand Tour che altro non è che un viaggio turistico che i Rampolli delle nobili del nord Europa effettuavano lungo la penisola. Proprio a Roccasecca la fonte attrattiva erano le bellezze artistiche ed architettoniche come il ponte sul fiume Melfa che è una rara perla di ingegneria realizzata dai Borboni nel 1836.

I giovani di sangue blu nel corso dei secoli attraversavano il fiume a bordo di chiatte e cercavano riposo in un punto di ristoro che fino alla fine del '600 si chiamava 'locanda del Melfa'. Chi pernottava lasciava testimonianza attraverso dei diari nei quali emergevano apprezzamenti sulla bontà del cibo e la qualità del servizio".

Prosegue il sindaco: "La posizione geografica consentiva ai visitatori di avere un'immagine mozzafiato, quello di scorgere l'abbazia di Montecassino in lontananza, che nel corso dei secoli ha sempre trasmesso grandi emozioni e che oggi potrebbe essere il volano per un ritorno a qual gran turismo che consente la crescita economica di un paese. Oggi possiamo partire da questa immagine e dar vita ad un Consorzio Turistico dove ognuno può esprimere la propria idea, dove i compagni di viaggio sono gli operatori pubblici quelli privati ma anche cittadini stessi che vivono questo territorio. Il segreto, a mio avviso, e quello di mettere a sistema tutte le componenti che possono conservare capacità attrattiva".

Quindi, Sacco, specifica: "L'idea è quella di programmare iniziative che costruiscono, che sappiano mettere insieme di pubblico e privato credo bisogna pensare all'idea di un consorzio turistico dove ognuno può esprimere autonomamente la propria iniziativa e nello stesso tempo può fare sinergia con gli altri soggetti. Creare una cabina di regia dove tutti possono trovare gli adeguati spazi di confronto e progettualità e mi vengono in mente agriturismi b&b affittacamere attraverso l'enogastronomia prendendo come esempio l'esperienza della Green Valley: è necessario iniziare un percorso di rigenerazione rurale, bisogna investire sull'agricoltura sostenibile".

Infine, il sindaco che punta al bis specifica: "Dobbiamo creare un pacchetto renderlo attivo. Anche in questo caso il cittadino avrà un ruolo: mantenere la nostra città bella pulita e accogliente. Una città pulita non è quella dove c'è la migliore amministrazione che adotta i migliori sistemi per garantire ordine e pulizie, ma è quella dove cittadini non sporcano e gli esercenti che devono impegnarsi a collaborare tra di loro con l'obiettivo di essere competitivi sulla qualità. Perchè il vero turismo è l'essere noi stessi, nell'ambiente che ci circonda. Il turismo migliora l'ambiente, la qualità della vita e rende in territorio appetibile".





Articoli Correlati