Ecco un corso per evitare l'intossicazione da funghi tossici

Ecco un corso per evitare l'intossicazione da funghi tossici
di autore Redazione - Pubblicato: 01-09-2021 00:00

IL FATTO - La Asl di Frosinone promuove un'iniziativa di 14 ore per conoscere bene i frutti. Prevista anche un'escursione. Ecco tutti i dettagli

La ASL di Frosinone da sempre impegnata a varie attività di prevenzione, in particolare per la prevenzione delle intossicazioni di funghi organizza, soprattutto in prossimità della stagione di raccolta di funghi, corsi di formazione per i cittadini che vogliano dilettarsi alla raccolta di funghi.


La raccolta dei funghi nel Lazio è regolamentata e necessita di un tesserino e un versamento di 25 euro per tutti coloro che vogliono raccogliere questi preziosi “frutti” della natura (dai 65 anni si è esenti dal pagamento).


Per potersi divertire in sicurezza nei nostri monti, oltre ad essere obbligatorio un corso di formazione micologica, diventa quanto mai utile per non incappare negli errori clamorosi che inevitabilmente possono mettere a repentaglio la salute propria e spesso dei propri cari.
Il corso è aperto a tutti sopra i 14 anni di età e diventa necessario per conoscere la regolamentazione, la biologia, la tossicologia e soprattutto il riconoscimento dei principali generi e specie del nostro territorio.

La prevenzione in questo campo risulta quanto mai importante dato che nella nostra ASL di Frosinone ogni anno vengono effettuati vari interventi (25-35) presso i pronto soccorso dei nostri ospedali, di intossicazioni causate dalla ingestioni di funghi tossici, velenosi o alterati. La conoscenza diventa vitale quindi per riuscire a legare a questa bella passione anche un buon grado di sicurezza.

Il prossimo corso si terrà presso l’Ospedale Civile di Cassino i prossimi 2, 3, 4 settembre e terminerà il 5 settembre con una escursione sul campo per meglio conoscere anche questi prodotti della natura dal vero e con la conoscenza dell’habitat di riferimento. Il corso sarà tenuto dai Micologi Aldo Terranova Enrico De Michele e Claudio Berna e viene erogato a titolo gratuito dalla ASL. Per informazioni e iscrizioni è possibile inviare una email a aldo.terranova@aslfrosinone.it o telefonando al 329.1618720

https://www.studiocifalitti.it/





Articoli Correlati