Ciociaria, una terra di vaccinati. Adesioni altissime

Ciociaria, una terra di vaccinati. Adesioni altissime
di autore Alberto Simone - Pubblicato: 30-08-2021 00:00

IL BOLLETTINO - Il 78% dei residenti in Provincia di Frosinone ha completato il ciclo: ecco i numeri per fasce di età. Ora l'ultimo sprint per raggiungere il restante 20%. Contagi: i dati di oggi e i comuni coinvolti. Giornalisti aggrediti dai "no vax": la solidarietà di D'Amato

"La tabella mostra il risultato dell’ottimo lavoro raggiunto dai sanitari. Un elogio va alla popolazione della provincia di Frosinone, alle Istituzioni, ai medici di medicina generale, ai pediatri di libera scelta, ai farmacisti e ai privati accreditati che stanno partecipando attivamente alla campagna vaccinale".

La Asl di Frosinone non nasconde l'orgoglio per aver vaccinato, alla data odierna, il 78% della popolazione, e in un nota spiega: "Ora la sfida a cui va incontro la ASL, insieme ai medici di medicina generale, ai pediatri di libera scelta sarà quella di coinvolgere l’ultima parte della popolazione più resistente, vale a dire circa il 20% del totale.

Tra questi ci sono persone che sono state colpite dal COVID e che, sicuramente, appena potranno si vaccineranno.

La piccola parte che rimane è quella che soffre di più ansie, paure o è vittima di disinformazione e che ancora non ha mostrato il giusto coraggio per proteggere sé stessi e gli altri.

Il vaccino è lo scudo,  assieme al distanziamento fisico, la mascherina e l’igiene delle mani,  che abbiamo per affrontare un periodo particolarmente delicato dei primi freddi che inevitabilmente avranno conseguenze sulla salute pubblica.

La Ciociaria è davvero una terra di grande coraggio e determinazione.   Siamo stati colpiti fortemente dalla pandemia, in una difficoltà sanitaria annosa. L’attacco hacker ai server regionali hanno messo a dura prova il sistema.

I cittadini stanno rispondendo con in modo dignitoso e comprensivo, affrontando questa ulteriore difficoltà, insieme alla Direzione della Asl e al grande lavoro dei Medici di Medicina Generale e ai Pediatri di Libera scelta, dimostrando, ancora una volta, che solo insieme si possono affrontare tutte le sfide e solo insieme si può vincere.

ECCO I NUMERI DI OGGI

Intanto l'assessore alla Sanità del Lazio Alessio D'Amato annota: "“La violenza no-vax è intollerabile. Un altro episodio grave di violenza inconcepibile. Esprimo la piena solidarietà al videomaker di Repubblica così come alla giornalista di RaiNews. Ora basta subire prepotenze da un manipolo di violenti e disertori dalla lotta al covid. I responsabili vanno individuati e puniti. Chi semina vento raccoglie tempesta”.





Articoli Correlati