Studi sulle onde gravitazionali, medaglia d'oro a Buonanno

di autore Alberto Simone - Pubblicato: 09-08-2021 00:00

IL FATTO - Originaria di Cassino, dove ha conseguito il diploma al "Pellecchia", è la prima ricercatrice italiana e la seconda donna in assoluto a ricevere il prestigioso riconoscimento. Ecco di cosa si tratta

Alessandra Buonanno

Alessandra Buonanno, originaria di Cassino,  e che oggi lavora in Germania, nell’istituto Max Planck per la Fisica gravitazionale di Potsdam, è la prima ricercatrice italiana e la seconda donna in assoluto a ricevere la medaglia Dirac, uno dei più prestigiosi premi scientifici al mondo che viene assegnato dal Centro Internazionale di Fisica Teorica Abdus Salam (Ictp).

Con l'assegnazione della medaglia Dirac annunciata oggi, si riconosce a Buonanno il suo prezioso contributo nello studio delle onde gravitazionali, in particolare nell'analisi dei dati raccolti dall'interferometro Ligo e nella accurata verifica della teoria della relatività elaborata da Einstein.

Alessandra Buonanno, la più grande gloria del cassinate, una scienziata di caratura mondiale i cui studi di fisica ed astrofisica hanno un valore assoluto e sono utilizzati in tutto il mondo, ha conseguito la maturità al Liceo Scientifico "G. Pellecchia" di Cassino ed è figlia di due storici soci del Rotary, Pompeo Buonanno e Tommasina Rossini. Un mese fa cirac è stata presente a Cassino, alla cerimonia del Rotary nel corso della quale ha ricevuto l'onorificenza "Paul Harris".