Covid, a Fondi scatta la zona gialla. Cinquanta casi in Ciociaria

Covid, a Fondi scatta la zona gialla. Cinquanta casi in Ciociaria
di autore Alberto Simone - Pubblicato: 30-07-2021 00:00

IL BOLLETTINO - Il sindaco di Ausonia annuncia la sospensione della Fiera dell’Assunta. Contagi e ricoveri in aumento. Vaccini, il 68% ha completato l'iter. Zingaretti: "Barillari si scusi per il suo video: i vaccini stanno salvando il mondo. Le pistole no".

Si è conclusa alla presenza dell'assessore alla Sanità e Integrazione Sociosanitaria della Regione Lazio Alessio D’Amato l’odierna videoconferenza della task-force regionale per il COVID-19 con i direttori generali delle Asl e Aziende ospedaliere, Policlinici universitari e l’ospedale Pediatrico Bambino Gesù.

“Oggi su quasi 11mila tamponi nel Lazio (-911) e oltre 19mila antigenici per un totale di oltre 30mila test, si registrano 845 nuovi casi positivi (+65), 4 decessi (riferiti a recuperi di notifiche), i ricoverati sono 290 (+17), le terapie intensive sono 44 (+5) i guariti sono 211. Il rapporto tra positivi e tamponi è al 7,9% ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale scende al 2,8%. I casi a Roma città sono a quota 480. Restano stabili i tassi di occupazione in Area medica e Terapia intensiva, lontani da soglie di rischio, non assistiamo a criticità sulla rete ospedaliera. Resta assolutamente prioritario vaccinarsi e completare il percorso di vaccinazione.

In Ciociaria sono 50 i nuovi casi e 23 i comuni coinvolti. Nelle ultime 24 sono stati effettuati 645 tamponi. Sei sono i negativizzati e non si registrano decessi.

VACCINI

Per quanto riguarda i vaccini, nel Lazio la situazione è la seguente: oltre 6,8 milioni di dosi somministrate. Circa il 68% della popolazione adulta ha ricevuto due dosi di vaccino. Il Lazio è la prima Regione in Italia ad essere in linea con le indicazioni del Presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen, relativamente alla soglia del 70% di adulti con iter vaccinale completato entro fine luglio".

In merito al gesto di Barillari il presidente Zingaretti dice: "Mostrare una pistola (non si capisce se vera o giocattolo) in un video è molto grave e diseducativo. Abbinarla a una presunta pericolosità dei vaccini è doppiamente folle e sbagliato. Barillari si scusi per il suo video: i vaccini stanno salvando il mondo. Le pistole no

FONDI E AUSONIA

Cluster Sant’Anastasia (Salto di Fondi): il campeggio è stato dichiarato zona gialla con ordinanza del sindaco di Fondi firmata su richiesta della Asl di Latina. L'ordinanza impone lo stop a tutte le attività, la chiusura delle piscine e l'obbligo di mascherina anche all'aperto. Tutti gli isolamenti dovranno essere confermati appena la Asl avrà effettuato i nuovi tamponi. Invitiamo tutti a sottoporsi ai test e ad aiutare gli operatori nell’attività di tracciamento.

Il sindaco di Ausonia rende invece noto che nei giorni scorsi sull’Albo Pretorio del Comune di Ausonia è uscita la comunicazione relativa alla sospensione della Fiera dell’Assunta. "Proprio su questi temi - dice Cardillo - per evitare equivoci, e sciacallaggio, ritengo doveroso fare alcuni chiarimenti. Innanzitutto il Comune non ha potuto prendere in autonomia certe decisioni, è stato necessario prima di tutto confrontarsi con le linee guida nazionali e regionali per il contrasto alla pandemia. Proprio per questo siamo arrivati alla sospensione della Fiera, purtroppo lo svolgimento regolare di questa storica manifestazione sarebbe stato in contrasto con le norme volte a combattere la diffusione del Covid"





Articoli Correlati