Covid, un cluster a Salto di Fondi. Nel frusinate contagi in 17 comuni

Covid, un cluster a Salto di Fondi. Nel frusinate contagi in 17 comuni
di autore Alberto Simone - Pubblicato: 29-07-2021 00:00

IL BOLLETTINO - Variante Delta all’80,8% in crescita su tutto territorio regionale. Nel Lazio Il 67% della popolazione adulta ha ricevuto due dosi di vaccino. Un successo l’ iniziativa "vaccino e autografo" con la squadra del Frosinone Calcio per i ragazzi. Ecco tutti i numeri

"Oggi su oltre 11mila tamponi nel Lazio (-1436) e oltre 16mila antigenici per un totale di oltre 28mila test, si registrano 780 nuovi casi positivi (+8), 1 decesso  (-1), i ricoverati sono 273 (+11), le terapie intensive sono 39 (+3) i guariti sono 96. Il rapporto tra positivi e tamponi è al 6,7% ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale scende al 2,7%. I casi a Roma città sono a quota 476. RT in aumento: valore 2. Incidenza in aumento a 69,96 per 100mila abitanti".

Lo rende noto l'assessore alla Sanità del Lazio, Alessio D'Amato, che poi spiega: "Tassi di occupazione in Area medica e Terapia intensiva stabili, lontani dalle soglie di rischio. Buoni gli indicatori sulla capacità di tracciamento, ci aspettiamo dalla prossima settimana una riduzione del coefficiente RT. Si conferma che grazie alla vaccinazione, pur in presenza di un aumento dei valori di incidenza, non assistiamo a criticità sulla rete ospedaliera. Resta assolutamente prioritario vaccinarsi e completare il percorso di vaccinazione.

Oggi superati 6,8 milioni di dosi somministrate. Il 67% della popolazione adulta ha ricevuto due dosi di vaccino,  con questo trend è molto probabile raggiungere il 70% in doppia dose prima dell’8 agosto. La variante Delta all’80,8% è in crescita su tutto territorio regionale, circa il 93% dei casi è non vaccinato o vaccinato con una sola dose. Si raccomanda di vaccinarsi e di chiudere il ciclo vaccinale".

L'assessore lancia poi un appello alla popolazione ad aiutare la Asl di Latina nel tracciamento per il cluster scoppiato nel campeggio Sant’Anastasia a Salto di Fondi. "E’ necessario che vengano fatti i tamponi a tutti gli utenti individuati dalla Asl di Latina. Rivolgo un invito a sottoporsi ai test e ad aiutare i nostri operatori nell’attività di tracciamento" conclude D'Amato.

In provincia di Frosinone, invece, sono 36 i nuovi casi e 17 i comuni interessati dai contagi. Nessun decesso e tre guariti. Grande successo oggi per lo Junior Open Day, l’iniziativa straordinaria organizzata dalla Asl di Frosinone per la vaccinazione dei ragazzi dai 12 ai 20 anni. Completamente esauriti i 200 slot di prenotazioni. Insieme a loro, nella Sala Teatro del PO Spaziani di Frosinone, c’erano degli ospiti speciali: i calciatori del Frosinone Calcio per completare il ciclo vaccinale. Dopo il vaccino, autografi e foto per tutti, con l’invito caloroso ai ragazzi che ancora non si sono vaccinati di farlo prima possibile per evitare la ripresa dei contagi.





Articoli Correlati