No green pass, no party! Il Governo studia la stretta

No green pass, no party! Il Governo studia la stretta
di autore Alberto Simone - Pubblicato: 17-07-2021 00:00

IL FATTO - Le nuove norme in vigore dal 1° agosto. Il certificato, rilasciato solo a chi ha completato il ciclo vaccinale, sarà necessario anche per andare in pizzeria. Sanzioni di 400 euro per i trasgressori e cinque giorni di chiusura per i locali. Oggi nel Lazio 500 nuovi casi. La Asl di Frosinone: "Il vaccino monodose Janssen è efficace". Ecco tutte le ipotesi

Oggi su quasi 8mila tamponi nel Lazio (-1187) e oltre 27mila antigenici per un totale di quasi 35mila test, si registrano 500 nuovi casi positivi (+57), 2 decessi ( = ), i ricoverati sono 105 ( = ), le terapie intensive sono 25 ( = ), i guariti sono 175. Il rapporto tra positivi e tamponi è al 6,5% ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale scende allo 1,4%. I casi a Roma città sono a quota 339.

Salgono i casi ma rimane bassa la pressione sugli ospedali. "Rinnovo il mio appello a vaccinarsi o a completare il percorso vaccinale prima di partire per le vacanze" dice l'assessore alla Sanità del Lazio, Alessio D'Amato. E intanto, a proposito di vaccinati, ecco che arriva la stretta sul modello francese.

IL NUOVO GREEN PASS

La cabina di regia è fissata per martedì, ma già trapelano le prime indiscrezioni: si andrà verso in modello "alla francese", ovvero con maggiori restrizioni, verso una sorta di obbligatorietà del green pass.

Secondo quanto trapela, dal 1° agosto il certificato sarà obbligatorio per aerei, navi e treni, ma anche per entrare in cinema, teatri, stadi, palestre, piscine, discoteche e concerti; con multe di 400 euro per chi ne è sprovvisto e cinque giorni di chiusura per i gestori che non rispettano l’obbligo

Sarà il confronto all’interno della cabina di regia del governo a sciogliere il nodo sull’obbligo di green pass per i ristoranti al chiuso. Sembra però evidente che, di fronte a una risalita di contagi tali da far rischiare le chiusure previste per le zone arancioni o rosse, si sceglierà di far entrare in vigore la regola proprio per garantire alle attività di continuare a lavorare.

L'APPELLO DELLA ASL DI FROSINONE

Un appello a vaccinarsi giunge anche dalla Dg della Asl di Frosinone, Pierpaola D'Alessandro, che argomenta: "É di fondamentale importanza la disponibilità attuale del vaccino monodose Janssen in considerazione dell’incremento percentuale delle varianti circolanti e della necessità di raggiungere rapidamente l’immunità di gregge necessaria ad ostacolare la circolazione del virus. La protezione inizia circa 14 giorni dopo la vaccinazione ed è efficace contro la variante Delta con una sola dose.

Abbiano la possibilità di sfruttare i 5 punti già attivi nella nostra Azienda, ubicati presso: il Presidio Sanitario ANAGNI - P.O. Fabrizio Spaziani - Casa della Salute Atina - Casa di Cura Villa Gioia - Casa di Cura Sant'Anna.





Articoli Correlati