"Ecco perchè i comitati di quartiere porteranno vantaggi alla città"

"Ecco perchè i comitati di quartiere porteranno vantaggi alla città"
di autore Redazione - Pubblicato: 15-07-2021 00:00

POLITICA - Parla l'attivista del Pd Mirco Savelli: martedì il regolamento va in Consiglio. "E'anche una risposta alle opposizioni che sanno solo urlare senza mai fare proposte"

Mirco Savelli

di Mirco Savelli*

Il prossimo 20 luglio andrà in scena un importante consiglio comunale che sarà chiamato ad approvare una proposta di regolamento che, a mio avviso, è destinata a cambiare fortemente la politica cittadina. Quella sull'istituzione dei comitati di quartiere.

La costituzione dei comitati di quartiere, su un modello organizzativo che ricalca quello delle circoscrizioni con una sostanziale differenza: i membri dei comitati di quartiere vengono eletti, quelli delle circoscrizioni venivano nominati, non rappresenta solo un importante sostegno alla gestione della cosa pubblica ma anche la voglia del centrosinistra di condividere le scelte amministrative, le proposte e discutere le istanze senza chiudersi nei palazzi come le passate amministrazioni. Uno strumento democratico.

L’eletto dai cittadini è assolutamente quello che serviva a questa Città per aumentare la partecipazione ed esaltare ancora di più quel ruolo di ascolto delle istanze dei cittadini che appartiene al consiglio comunale.

Troppo spesso nel passato abbiamo assistito a comitati di cittadini nati spontaneamente, che venivano però, il più delle volte, snobbati dagli amministratori di turno, non riuscendo di fatto a portare le istanze di quel territorio nella casa comunale. Per fortuna tutto ciò tra poco non sarà più possibile. Ebbene, io personalmente ci vedo anche una risposta ai soliti accusatori sia del Carroccio che di altre forze extra consiliari che "denunciano" in pompa magna l'assenza di una prospettiva di sviluppo per la Città.

Aldilà della mancanza strutturata di una qualsiasi proposta da parte loro, e della totale mancanza di credibilità politica, dimostrata dalle parole del loro ex consigliere Francesco Evangelista in più occasioni, l'introduzione dei comitati di quartiere potrà essere l'occasione anche per proporre suggerimenti e miglioramenti al programma politico dell'amministrazione che il sindaco Salera sta portando avanti come un treno, superando ostacoli amministrativi e lentezze burocratiche in maniera ottima.

Un ringraziamento particolare a nome mio e di tanti cittadini che da anni attendevano un segnale di attenzione va al consigliere Edilio Terranova, ideatore della proposta ed ai consiglieri di maggioranza ed opposizione che si sono spesi per migliorarla facendo proposte costruttive.

*Attivista Pd circolo di Cassino





Articoli Correlati