Diritti dei lavoratori malati oncologici: ecco la proposta di legge

Diritti dei lavoratori malati oncologici: ecco la proposta di legge
di autore Redazione - Pubblicato: 09-07-2021 00:00

POLITICA - Calendarizzata in Commissione alla Camera la proposta della deputata della Ciociara del M5S Enrica Segneri

“Mai come in questo momento dobbiamo proteggere i più fragili. Per questo, sono molto soddisfatta per la calendarizzazione, in commissione Lavoro alla Camera, della proposta di legge a mia prima firma che mira a modificare la disciplina relativa ai diritti dei lavoratori affetti da patologie oncologiche o da altre gravi malattie temporaneamente invalidanti”. Lo afferma in una nota Enrica Segneri, deputata del MoVimento 5 Stelle componente della commissione Lavoro.

“Soprattutto nel caso di patologie gravissime - spiega - le tutele oggi previste dall’ordinamento giuridico sono insufficienti. Alla luce di ciò, è necessario rafforzare il diritto al lavoro e alla retribuzione dei malati gravi, in particolare di quelli oncologici. La mia pdl prevede che il Governo adotti uno o più decreti legislativi al fine di ampliare le tutele e garantire l’effettiva omogeneità di trattamento tra tutti i lavoratori, dipendenti pubblici e privati nonché autonomi e liberi professionisti, affetti da patologie oncologiche o da altre gravi malattie che provocano una temporanea inabilità lavorativa al 100%”.

“Il testo prevede di escludere dal computo del periodo di comporto, cioè il periodo di tempo massimo concesso al dipendente in malattia per non essere licenziato, i giorni di ricovero ospedaliero o di day hospital per terapie salvavita e i giorni di assenza causati dagli effetti collaterali delle medesime terapie, debitamente documentate. Ancora: per i lavoratori autonomi affetti da malattie oncologiche, la proposta prevede l’aumento del periodo previsto per il riconoscimento dell’indennità di malattia. È necessario sottoscrivere un nuovo patto sociale, più equo e solidale. Il mio provvedimento viaggia proprio in questa direzione” conclude.





Articoli Correlati