Strade pulite a metà e fontana inattiva: Corte bacchetta Costanzo

Strade pulite a metà e fontana inattiva: Corte bacchetta Costanzo
di autore Alberto Simone - Pubblicato: 04-07-2021 00:00

TERRITORIO - L'ex sindaco di Coreno Ausonio mette nel mirino le criticità del paese e sferra l'attacco al primo cittadino sulle mancanze dell'amministrazione comunale. Il dibattito politico viaggia sui social a colpi di post

La fontana inattiva e la strada pulita a metà

Sulla bacheca di Facebook del raggruppamento civico "Paese Nuovo" di Coreno Ausonio è di cui è capogruppo Domenico Corte, ex sindaco e capogruppo di opposizione, è comparso un nuovo attacco all'Amministrazione comunale guidata da Simone Costanzo. 

Si tratta dell'ennesima stilettata sulla mancata pulizia delle strade.  Si legge sul post: "La pulizia alternativa... il taglio delle erbacce a tratti. Ricorderete un nostro post di fine maggio inizio giugno in cui chiedevamo una maggiore attenzione nella pulizia delle strade e in particolare quelle della Campagna. 

Siamo stati bombardati con decine di foto che ritraevano tratti di strada in cui era stato pulito con la trincia e accusati di dire falsità.  Ebbene, abbiamo aspettato settimane in attesa che venissero puliti gli altri tratti di strada, perché il taglio delle erbacce era iniziato una decina di giorni prima, ma, nonostante sia trascorso oltre un mese, la strada principale che da Piedi di Serra porta a San Giuliano non è stata ancora pulita, ovvero diversi tratti, come in altre zone oggetto di taglio, sono ancora pieni di erbacce. 

Sapete perché le strade sono state pulite solo in alcuni lati e non dappertutto? Perché è stato pulito solo dove si poteva tagliare con la trincia. E il normale decespugliatore? La ditta incaricata non lo usa? Una pulizia alternativa? Un nuovo metodo di pulizia?".

Gli interrogativi di Corte sembrano in realtà già avere una risposta. Sempre l'ex sindaco infatti spiega: "Si tratta semplicemente un appalto dato ad una ditta forse non attrezzata e forse non del mestiere. Ma chiediamo ai corenesi che pagano le tasse: vi sembra giusto dare un appalto di migliaia di euro per pulire determinate strade e poi si puliscono solo a metà? 

Per l'attento e scrupoloso sindaco è tutto regolare e normalissimo, anzi è una prassi consolidata, infatti guarda caso, alla stessa ditta il comune gli ha dato anche l'appalto per cementare una strada (quella privata con soldi comunali). e la ditta per poter cementare la strada (insomma un lavoretto semplice) si è affidata ad un'altra ditta (muratore locale),  anche qui forse perché non del mestiere. 

Riteniamo giusto far lavorare le imprese locali, ma ognuno  dovrebbe fare il proprio mestiere e non riscoprirsi, con la nuova amministrazione, tuttofare" ammonisce Corte. Che poi, con un altro post chiede anche di ripulire ed attivare la fontana nel Parco pubblico all'ingresso del paese.

"Nonostante siamo in piena estate - si legge sulla bacheca Facebook di "Paese Nuovo" la fontana al parco è abbandonata a se stessa. Ci auguriamo che venga pulita e riattivata al più presto visto che è piena di sporcizia e attira mosche, zanzare e insetti di ogni genere di insetti".





Articoli Correlati