Va a vaccinarsi il giorno delle nozze: i complimenti di D'Amato

Va a vaccinarsi il giorno delle nozze: i complimenti di D'Amato
di autore Alberto Simone - Pubblicato: 28-06-2021 00:00

IL FATTO - L'assessore alla Sanità si congratula con la trentenne di Cassino Floriana Mancini: "I cittadini del Lazio stanno avendo un comportamento eccezionale". Oggi solo due casi in Ciociaria, ma la Asl mette in guardia: "Due non sono zero, il virus è ancora tra noi. Guai a rilassarsi"

Floriana Mancini durante l'attesa all'hub vaccinale

"Faccio i miei più sinceri auguri e ringrazio moltissimo Floriana Mancini che nel giorno del suo matrimonio, dopo aver ricevuto la telefonata della Asl di Frosinone per anticipare il vaccino, ha deciso di andare per la somministrazione". Questo il commento dell'assessore alla sanità e integrazione Sociosanitaria della Regione Lazio, Alessio D'Amato.

Quando ho letto la notizia - prosegue D'Amato - ho sorriso, mi ha molto colpito il gesto della neo sposa che ha mostrato un senso civico encomiabile e nel bel mezzo del pranzo di nozze è andata al centro vaccinale.

"Un'esperienza che mi accompagnerà per tutta la vita", questo commento di Floriana mi ha particolarmente e piacevolmente sorpreso. I cittadini del Lazio - conclude D'Amato - stanno avendo un comportamento eccezionale, rispettando regole e aderendo in massa alla campagna vaccinale, è anche grazie a loro se oggi siamo la prima regione d'Italia per numero di somministrazioni, uniti arriveremo al traguardo del 70% di popolazione immunizzata entro l'8 agosto".

Poi l'assessore D'Amato ha illustrato i dati odierni dei contagi e dei vaccini in Regione. "Oggi su quasi 5mila tamponi nel Lazio (-187) e quasi 4mila antigenici per un totale di quasi 9mila test, si registrano 52 nuovi casi positivi (-41), 5 decessi (+4), i ricoverati sono 190 (-19). i guariti sono 192, le terapie intensive sono 55 (2). il rapporto tra positivi e tamponi è al 1% ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale scende allo 0,6%. I casi a Roma città sono a quota 34.

La campagna vaccinale prosegue spedita: oggi oltre 5,1 milioni di somministrazioni, 2 milioni di prime dosi. Entro 8 agosto 70% popolazione immunizzata. Si parte con il sequenziamento del 100% dei casi positivi: i centri del Lazio pronti per l’analisi dei tamponi positivi.

Questi, invece, i numeri della Provincia di Frosinone: "Nelle ultime 24 ore - comunica la Asl - sono stati effettuati 307 tamponi in Ciociaria. Abbiamo registrato 2 nuovi casi di positivi al Sars-CoV-2. I negativizzati sono 6. Non abbiamo registrato decessi."

Quindi il monito: "Attenzione! due non sono zero. Senza mascherina, ma senza abbassare la guardia! Il virus è sempre in circolazione"





Articoli Correlati