Sicurezza sul lavoro, ecco l'osservatorio

Sicurezza sul lavoro, ecco l'osservatorio
di autore Redazione - Pubblicato: 24-06-2021 00:00

IL FATTO - L'istituzione sarà votata domani in Consiglio comunale, su proposta del consigliere Fausto Salera

"Un osservatorio per la legalità e la sicurezza sul lavoro che possa fare da coordinamento attivo, coinvolgendo tutti gli attori della filiera del lavoro interessati, di volta in volta, alla criticità da affrontare, cercando di favorirne il dialogo quando necessario".

La proposta del consigliere del Pd, Fausto Salera, sarà domani all'attenzione del Consiglio comunale di Cassino. In cosa consiste? L’Osservatorio dovrà essere uno strumento utile al monitoraggio della concreta applicazione dei protocolli sugli appalti pubblici e privati, sulla sicurezza, sul rispetto delle condizioni di lavoro. Dovrà quindi essere un collettore di informazioni e relazionare annualmente sulle criticità emerse e sull’andamento degli infortuni nel lavoro dei diversi settori.

"E' inammissibile che una persona va a lavoro e non torna più a casa" dice il consigliere Salera, che quindi argomenta: "L’Osservatorio dovrà monitorare e relazionare sulla situazione delle condizioni lavorative delle donne affinché sia garantito il rispetto dell’art. 37 della nostra Costituzione. Compito dell’osservatorio dovrà anche essere la progettazione di attività finalizzate ad incentivare la cultura della sicurezza e della legalità allo scopo di prevenire le problematiche in premessa".





Articoli Correlati