Covid, contagi e decessi in picchiata. Ma frenano anche i vaccini

Covid, contagi e decessi in picchiata. Ma frenano anche i vaccini
di autore Alberto Simone - Pubblicato: 22-06-2021 00:00

IL BOLLETTINO - Un solo morto nel Lazio, ecco i numeri della Ciociaria. L'assessore D'Amato preoccupato per il taglio delle dosi annunciato da Pfizer

Si è conclusa alla presenza dell'assessore alla Sanità e Integrazione Sociosanitaria della Regione Lazio Alessio D’Amato l’odierna videoconferenza della task-force regionale per il COVID-19 con i direttori generali delle Asl e Aziende ospedaliere, Policlinici universitari e l’ospedale Pediatrico Bambino Gesù.

"Oggi - rende noto l'assessore D'Amato - su oltre 9mila tamponi nel Lazio (+4002) e oltre 16mila antigenici per un totale di oltre 26mila test, si registrano 74 nuovi casi positivi (+3), si registra 1 decesso (-2), i ricoverati sono 285 (-10). I guariti sono 217, le terapie intensive sono 75 (-1). Il rapporto tra positivi e tamponi è allo 0,7%, ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale scende allo 0,2%. I casi a Roma città sono a quota 46"

Poi sempre l'assessore alla Sanità del Lazio, in merito al fronte vaccinale precisa: "Oggi arriviamo a 4,7 mln di dosi somministrate nella regione Lazio. Il 61% della popolazione maggiorenne ha ricevuto almeno una dose di vaccino e il 36% ha completato il percorso vaccinale. Certificato vaccinale: tutti coloro che hanno completato il percorso vaccinale riceveranno un sms con le istruzioni per scaricare il certificato anche dalla piattaforma lazioescape accessibile con il proprio codice fiscale e le credenziali ricevute via sms. Questo è un servizio in più che si aggiunge al fascicolo sanitario elettronico accessibile tramite spid".

Preoccupa però il taglio delle dosi annunciato da Pfizer, l'assessore D'Amato non ha nascosto che c'è un certo timore. L'obiettivo resta quello di raggiungere l'immunità di gregge entro l'otto di agiisto.





Articoli Correlati