Quella capriola degli studenti convinti di scegliere il nuovo rettore

Quella capriola degli studenti convinti di scegliere il nuovo rettore
di autore Alberto Simone - Pubblicato: 14-06-2021 00:00

UNIVERSITA' - Dopodomani si apre la sfida per eleggere il successore di Betta. Dell'Isola: "Vincerò già mercoledì". Capelli: "Non ho la sensazione che tutto sia scontato". L'assordante silenzio di 'Primavera' e la scelta del professore Intrisano. L'appello al voto dei due candidati

Ultimo giorno di campagna elettorale, oggi, per Giovanni Capelli e Marco Dell’Isola: sono loro a contendersi la poltrona da rettore dell'Unicas per il dopo Betta.

Mercoledì si aprono i seggi: alle urne sono chiamati 249 docenti, 268 dipendenti del personale tecnico-amministrativo e una settantina di rappresentanti degli studenti. Sono stati loro, a caratterizzare questa campagna elettorale. Nelle scorse settimane hanno diramato un comunicato unitario nel quale spiegavano perchè per l'ateneo era necessario un cambio di passo.

LA CAPRIOLA

Sono sembrati molto in sintonia con Carmelo Intrisano, che in un primo momento aveva annunciato la sua candidatura a rettore. Intanto “Primavera Studentesca”, con uno scarno post su facebook, nei giorni successivi al comunicato che sembrava un endorsement a Carmelo Intrisano, ha annunciato di voler sostenere Marco Dell’Isola. Senza troppe spiegazioni. C’erano una serie di richieste importanti nel comunicato congiunto con Guardiani University: non è dato sapere quali di quelle richieste potranno essere realizzate, quali no.

LA RITIRATA

Intanto il professore Carmelo Intrisano ha fatto marcia  indietro, anche lui senza dare troppe spiegazioni. Indiscrezioni dicono che abbia battuto in ritirata dopo il mancato sostegno degli studenti. Gli studenti continuano a tacere, alimentando dietrologie di ogni tipo. Hanno avuto il merito di ravvivare la campagna elettorale: non quello di essere decisivi per decidere le sorti del nuovo rettore dell'Unicas.

Mentre il loro silenzio rimbomba sempre di più, a parlare sono invece i due candidati: Marco Dell’Isola e Giovanni Capelli. 

PARLANO I CANDIDATI

“Sono molto contento, ci sono tante persone che hanno firmato la mia candidatura, c’è una coralità del programma ed è frutto del contributo di tanti docenti. Sto cercando di coinvolgere le persone e le ide e- ha detto Dell’Isola a Ciociaria Oggi nei giorni scorsi -  e c’è una squadra molto ampia. E’ una squadra che abbraccia trasversalmente tutti i dipartimenti. La vittoria al primo turno? Ne sono abbastanza certo, non lo dico con spocchia verso il mio avversario. La mia percezione è che c’è un’ampia convergenza anche per via del fatto che il programma è stato ampiamente condiviso”.

Visione opposta a quella di Giovanni Capelli, che ha invece evidenziato: “ Il nuovo rettore il 16 giugno ? Questo non saprei. Non ho la sensazione che tutto sia scontato, non vincono sempre quelli che sono teoricamente i più forti. Intrisano? Sono contento del suo endorsement ma non c’è nessun tipo di accordo”. Questo nei giorni scorsi.

APPELLO AL VOTO

Oggi, a nostra esplicita domanda sul perché votare Giovanni Capelli, ha detto: “Perché mi piace spiegare le mie ragioni, quando avanzo una proposta, e so riconoscere di aver torto, quando mi mostrano che sto sbagliando. Perché quando vedo un problema non lo evito e non mi lamento, ma provo a risolverlo coinvolgendo chiunque possa dare una mano. Perché non ho una soluzione pronta per tutto, ma mi piace moltissimo essere aiutato a trovarla”.

Appello al voto anche per Marco Dell’Isola, che ha sottolineato: “Vorrei che gli studenti, il personale tecnico-amministrativo e i docenti mi votassero solo se veramente credono nel progetto che abbiamo condiviso. Se ancora oggi non hanno deciso per chi votare è perché non si sentono coinvolti in nessun progetto: se dovessi diventare rettore inizierei da lì. Vorrei che tutti si sentissero partecipi del rilancio del nostro Ateneo”





Articoli Correlati