Storie di alternanza, il trionfo del "Medaglia d'oro"

Storie di alternanza, il trionfo del "Medaglia d'oro"
di autore Redazione - Pubblicato: 31-05-2021 00:00

IL FATTO - Le classi quarte, sezioni B e C, si sono aggiudicate il premio promosso dalle Camere di commercio italiane, a cui ha aderito anche quella di Frosinone e Latina

Le classi quarte, sezioni B e C dell’I.I.S. Medaglia D’Oro – Città di Cassino, si sono aggiudicate il premio “Storie di alternanza” terza edizione a.s. 2019/2020, promosso dalle Camere di commercio italiane, a cui ha aderito anche quella della provincia di Frosinone e Latina.

L’obiettivo del concorso è quello di valorizzare e dare visibilità a racconti di percorsi formativi ideati, elaborati e realizzati dai docenti, dagli studenti e dai tutor esterni degli Istituti scolastici italiani di secondo grado.

L’iniziativa mira ad accrescere la qualità e l'efficacia dei percorsi di alternanza scuola-lavoro facendone, con la collaborazione attiva delle imprese e degli altri Enti coinvolti, un’esperienza davvero significativa per gli studenti attraverso il “racconto” delle attività svolte e delle competenze maturate nel percorso di alternanza scuola-lavoro.

I nostri alunni hanno svolto le attività lo scorso anno scolastico sul tema dello sviluppo sostenibile e della salvaguardia dell’ambiente e le sue risorse.

Il premio vinto dalle classi è stato utilizzato per l’acquisto di libri dando vita ad una piccola biblioteca di classe, che potrà diventare per ogni ragazzo, oltre che un supporto alla didattica, anche un invito, uno stimolo alla lettura per arricchire la propria cultura personale.

Il Dirigente scolastico prof. Marcello Bianchi e le docenti delle classi coinvolte, Angela Anna Caccia e Maria Iannone, oltre che a esprimere il loro orgoglio per il premio ricevuto, auspicano che il coinvolgimento attivo degli alunni nella lettura degli stessi libri, non scolastici e a loro più confacenti, possa essere occasione di scambio e socializzazione delle loro esperienze, delle loro emozioni e sensazioni e che ciò possa diventare anche uno stimolo per i ragazzi meno inclini alla lettura.





Articoli Correlati