Covid, dal 3 giugno prenotazioni per tutti. C'è l'ok di Ema per la fascia 12-15 anni

Covid, dal 3 giugno prenotazioni per tutti. C'è l'ok di Ema per la fascia 12-15 anni
di autore Alberto Simone - Pubblicato: 28-05-2021 00:00

IL FATTO - La novità inserita in una circolare del commissario Figliuolo. Ecco l'elenco delle farmacie convenzionate in Ciociaria. In Provincia zero morti, il Lazio sotto i 300 casi

Sono 79 le farmacie della provincia di Frosinone che hanno aderito alla campagna vaccinale anti Covid-19 e sono state inserite nella rete regionale dei punti di somministrazione. Dal 1 giugno, sarà possibile vaccinarsi con il vaccino monodose Johnson & Johnson nelle farmacie solo attraverso il sistema di prenotazione on-line della Regione Lazio, nell'ambito della fascia di età per cui è attiva la prenotazione. Non è possibile prenotare direttamente nelle farmacie.

In allegato l'elenco delle farmacie aderenti.

Intanto è di oggi pomeriggio la notizia che dal 3 giugno sarà possibile somministrare vaccini a tutta la popolazione fino ai 16 anni (e Pfizer fino ai 12 anni) senza più dover rispettare il criterio delle fasce di età. Il commissario per l’Emergenza Francesco Figliuolo aveva annunciato l’apertura a tutti, una volta arrivata l’autorizzazione dell’Ema.

Autorizzazione che è stata annunciata nel pomeriggio: l’Agenzia europea ha dato il via libera alle due dosi di Pfizer per i ragazzi tra i 12 e i 15 anni. La novità per le somministrazioni aperte a tutte - come riferisce il Corriere della Sera - sarà contenuta in una circolare della struttura Commissariale per l’Emergenza di Francesco Figliuolo.

I NUMERI DEL LAZIO

Oggi su oltre 11mila tamponi nel Lazio (-470) e oltre 15mila antigenici per un totale di oltre 27mila test, si registrano 296 nuovi casi positivi (-65), i decessi sono 11 (+2), i ricoverati sono 1111 (-50). I guariti 1272, le terapie intensive sono 159 (-6). Il rapporto tra positivi e tamponi è al 2,5%, ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale scende all’ 1%. I casi a Roma città sono a quota 168. Oltre il 45% della popolazione target ha ricevuto almeno una dose di vaccino e più del 21% ha completato il percorso vaccinale.

Anche l'open week di Astrazeneca è accessibile ai maggiorenni: mercoledì 2, giovedì 3, venerdì 4, sabato 5 e domenica 6 giugno. La prenotazione avverrà sulla app ufirst con ticket virtuale a partire da lunedì 31 maggio in 50 hub di somministrazione. Disponibili complessivamente 50mila dosi, richiami a fine agosto.

FOCUS IN CIOCIARIA

Nelle ultime 24 ORE sono stati effettuati 1144 tamponi. La Asl di Frosinone comunica: "Abbiamo registrato 13 nuovi casi di positivi al Sars-CoV-2. Sono 46 i negativizzati. Nelle ultime 24 ore non abbiamo registrato nessun decesso di persone residenti nella provincia di Frosinone".





Articoli Correlati