Covid, entro il 2 giugno il 50% degli adulti sarà vaccinato

Covid, entro il 2 giugno il 50% degli adulti sarà vaccinato
di autore Alberto Simone - Pubblicato: 26-05-2021 00:00

IL BOLLETTINO - L'assessore regionale alla Sanità Alessio D'Amato annuncia i vaccini in arrivo il mese prossimo: molte le dosi di Pfizer, poche quelle di Johnson&Johnson. In Ciociaria casi ancora al minimo, muore una donna

Nelle ultime 24 ore sono stati effettuati 1154 tamponi in Ciociaria. Si registrano 21 nuovi casi di positivi al Sars-CoV-2 e sono 52 i negativizzati. Dopo due giorni consecutivi senza morti, oggi si registra un decesso di una persona residente in provincia di Frosinone: una donna di 88 anni di Fiuggi.

Buone notizie, intanto, arrivano dal fronte dei vaccini. L'assessore regionale alla Sanità Alessio D'Amato comunica che "entro il 2 giugno metà degli adulti della nostra Regione avrà ricevuto almeno una dose di vaccino, un risultato importante e giugno sarà un mese determinante".

Spiega l'assessore: "Abbiamo messo in campo una vera e propria potenza di fuoco con le farmacie, con i medici di medicina generale, con gli Hub vaccinali e anche con due momenti speciali: la tre giorni dei maturandi (1, 2 e 3 giugno) e l’Open Week AstraZeneca Festa della Repubblica (2, 3 4, 5 giugno). Ci auguriamo di avere a disposizione le dosi necessarie per consentire una corretta programmazione. Ad oggi per il mese di giugno abbiamo contezza di arrivi pari a 1.301.770 di cui 972.270 di Pfizer, in tre consegne; 179.600 di AstraZeneca con una consegna; e 149.900 di Moderna con 4 consegne.

Ad oggi non abbiamo notizia di consegne per il mese di giugno di Johnson&Johnson. Auspico - conclude D'Amato - che nelle prossime ore questo quadro possa notevolmente migliorare”.





Articoli Correlati