Covid, 15 laziali su 100 hanno completato il ciclo vaccinale

Covid, 15 laziali su 100 hanno completato il ciclo vaccinale
di autore Alberto Simone - Pubblicato: 07-05-2021 00:00

REGIONE - D'Amato snocciola i numeri: "Il 30% della popolazione maggiorenne ha già ricevuto almeno una dose e l' incidenza settimanale dei contagi è sotto la media italiana". Unindustria dopo l'inaugurazione dell'hub aziendale a Torrice: "Ora si dia l’ok per la vaccinazione dei dipendenti delle aziende"

Alessio D'Amato oggi a Frosinone

Oggi su oltre 15 mila tamponi nel Lazio (-3.721) e oltre 20 mila antigenici per un totale di oltre 36 mila test, si registrano 1.063 casi positivi (+56), 17 i decessi (-22) e +1.277 i guariti. Aumentano i casi e le terapie intensive, mentre si dimezzano i decessi e calano i ricoveri. "Il rapporto tra positivi e tamponi è a 6%, ma se consideriamo anche gli antigenici - dice l'assessore D'Amato - la percentuale scende al 2%. I casi a Roma città sono a quota 500".

Poi l'assessore spiega: "Lieve aumento del valore RT ma la valutazione del rischio è bassa. e l’incidenza settimanale sotto la media italiana. Bisogna rivedere il peso del coefficiente RT o presto tutta Italia andrà in arancione nonostante incidenza in calo. Nel Lazio un terzo degli utenti della popolazione target (dai 18 anni in su – dato Istat) ha già ricevuto la prima dose di vaccino, il 15% ha già completato il percorso vaccinale.

Alessio D'Amato e Maurizio Stirpe

"Oggi è un giorno importante per la campagna vaccinale della provincia di Frosinone perché con l’apertura di questo hub vaccinale presso l’azienda Prima Sole Components verrà garantito un significativo supporto alla campagna vaccinale nei confronti della popolazione”. – E’ quanto dichiara la Presidente di Unindustria Frosinone, Miriam Diurni a margine dell’inaugurazione dell’hub vaccinale presso l’azienda Prima Sole Components.

L a visita di D'Amato oggi in Ciociaria

“Si tratta di un gesto importante da parte dell’azienda, che ha messo a disposizione la propria struttura per somministrare circa 500 vaccini al giorno alla cittadinanza che si prenoterà tramite il sito regionale. Il nostro auspicio è che al più presto la Regione Lazio, compatibilmente con la disponibilità dei vaccini, possa autorizzare anche la vaccinazione del personale delle aziende, così come previsto dal protocollo nazionale,  affinché la campagna di vaccinazione possa continuare sempre più spedita e portare il Paese alla ripresa”.

Alessio D'Amato e Pierpaola D'Alessandro alla Psc di Torrice





Articoli Correlati