Ancora un successo per l'olio Licinivs di Ernesto Di Muccio

Ancora un successo per l'olio Licinivs di Ernesto Di Muccio
di autore Redazione - Pubblicato: 13-04-2021 00:00

SAPORI DEL TERRITORIO - ha superato la selezione territoriale ed ha conquistato il titolo di semi finalista nel concorso Lodo 2021 che si svolgerà a metà aprile. L'Orciolo D'Oro è il primo concorso professionale dedicato all’Olio Extravergine d’oliva

L’olio Licinivs di Ernesto Di Muccio ha superato la selezione territoriale ed ha conquistato il titolo di semi finalista nel concorso Lodo 2021 che si svolgerà a metà aprile. L'Orciolo D'Oro è il primo concorso professionale dedicato all’Olio Extravergine d’oliva, nato in Italia e il più antico del mondo. Prende forma nella seconda metà degli anni ‘80 da un’idea di mia madre Marta Cartoceti, che riunendo un piccolo gruppo di appassionati, produttori, ristoratori ed enologi, costituisce una giuria amatoriale.

Il progetto prende via via corpo per arrivare alla prima edizione nel 1991 con una giuria costituita esclusivamente da assaggiatori professionisti iscritti agli Albi o Elenchi degli assaggiatori in base alle norme vigenti, appartenenti alle diverse associazioni di degustatori, diventando fin da subito una realtà riconosciuta professionalmente nel mondo olivicolo. 

Fin dalla prima edizione ufficiale del 1991, L'Orciolo D'Oro diventa un importante e innovativo punto di riferimento per molte aziende olivicole, che vedono nella competizione uno stimolo alla ricerca e allo sviluppo, oltre a una fonte di merito per l’aumento della qualità dell’olio stesso e conseguentemente dei sistemi di lavorazione. 

Il panel lodo 2021 sarà composto da 32 assaggiatori professionisti di grande esperienza, non solo italiani ma provenienti anche da Spagna, Grecia, Turchia, Giappone e Corea





Articoli Correlati