Dantedì: anche Cervaro celebra il Sommo Poeta con un viaggio virtuale

Dantedì: anche Cervaro celebra il Sommo Poeta con un viaggio virtuale
di autore Cinzia Rizza - Pubblicato: 26-03-2021 00:00

CULTURA - In collaborazione con l’associazione culturale Terraferma, domenica il paese sarà teatro vivo di un viaggio attraverso la Divina Commedia, contestualizzata nel luogo dove gli attori si troveranno

Cinzia Rizza
Cinzia Rizza

Insegnante senza mai smettere di essere una studentessa

La settimana che ci lasciamo alle spalle è stata interamente dedicata alle celebrazioni del Dantedì, il giorno che il Governo italiano ha stabilito di intitolare al Poeta che più di tutti rappresenta la letteratura italiana nel mondo. Anche il Comune di Cervaro ha voluto rendere omaggio a questa particolare ricorrenza.

In collaborazione con l’associazione culturale Terraferma, domenica 28 marzo alle ore 15, il paese sarà teatro vivo di un viaggio attraverso la Divina Commedia, contestualizzata nel luogo dove gli attori si troveranno.

Si partirà dalla casa comunale, casa di tutti i cervaresi, per poi proseguire nella sede della biblioteca e concludere il percorso in uno dei luoghi che più di tutti rappresenta Cervaro in Italia: il Santuario de’ Piternis. Ad ogni luogo è stata assegnata una cantica ed è stato scelto un canto, adatto al luogo in cui ci si trova per i temi trattati in esso. Commenteranno e leggeranno ogni canto due cittadini del paese.

L’occasione per rispolverare le nostre reminiscenze scolastiche su questo argomento e scoprire le mille chiavi di lettura che si possono dare a quest’opera. L’occasione per fare una passeggiata virtuale e conoscere angoli di un paese alle porte di Cassino, dove si spera quanto prima, si possa fare una passeggiata reale.

Tutta l’Amministrazione Comunale, il Sindaco Ennio Marrocco e l’Assessore alla Cultura Luigi Gaglione sono stati coinvolti in prima persona nell’organizzazione della giornata e ha partecipato in maniera entusiasta alla buona riuscita della stessa con la speranza di offrire, a chiunque seguirà l’evento sui canali social dell’Ente, un’ora di spensieratezza e arricchimento culturale.

L’appuntamento resta quindi confermato per il 28 marzo alle ore 15 dal Comune di Cervaro, insieme a Dante. Buona visione!





Articoli Correlati