Ecco le "particolari" proprietà dell'olio LICINIVS

Ecco le "particolari" proprietà dell'olio LICINIVS
di autore Redazione - Pubblicato: 18-03-2021 00:00 - Tempo di lettura 1 minuti

SAPORI DEL TERRITORIO - Le attesta il dottor Carmelo Geremia Palombo

L'azienda agricola Di Muccio è una piccola azienda olivicola situata nel comune di Venafro e fa parte del più noto Parco dell’ Olivo di Venafro. L’olio extra vergine di oliva LICINIVS ,  prodotto dalla famiglia Di Muccio già dal1948, è ottenuto unicamente da olive coltivate nella propria azienda ed appartenenti ad una delle più antiche varietà della regione Molise: la Monovultivar Avrina. L’amore per la propria terra e le tradizioni hanno portato alla produzione di un olio limitato nelle quantità ma eccellente nelle caratteristiche nutrizionali ed organolettiche.

Questa cultivar, particolarmente adatta al clima piuttosto rigido delle Mainarde e della Piana di Venafro, resiste ancora oggi al freddo, agli stress idrici e ai principali parassiti, senza uso di pesticidi, continuando a distinguersi per le sue caratteristiche chimiche e organolettiche. Proprio per mantenere inalterate tali caratteristiche le olive vengono raccolte ancora verdi, già a partire della prima metà di ottobre, selezionate e frante a freddo entro poche ore.
Questo tipo di lavorazione riduce la quantità prodotta a tutto vantaggio della qualità.

Gli uliveti  sono curati senza uso di pesticidi, seguendo i ritmi della Natura sempre con la stessa passione e attenzione di 80 anni fa.

LE PROPRIETA'

L’olio extravergine di oliva LICINIVS - come testimonia il dottor Carmelo Geremia Palombo - è ricco di acido oleico, antiossidanti ,vitamina E, tocoferoli, fenoli e squalene.

Grazie alle particolari  qualità nutrizionali Il suo consumo abituale : 

  • E’ essenziale per lo svezzamento del lattante come fonte di grassi polinsaturi  essenziali
  • Come amico del cuore protegge il sistema cardiovascolare  riducendo il colesterolo LDL
  • Aiuta il cervello rallentando  l’invecchiamento cognitivo e cerebrale
  • Contrasta il danno cellulare con attività anticancerogena
  • E’ un prezioso alleato della nostra bellezza.





Articoli Correlati