Coreno e Pontecorvo, importanti finanziamenti in arrivo

Coreno e Pontecorvo, importanti finanziamenti in arrivo
di autore Alberto Simone - Pubblicato: 24-02-2021 00:00

TERRITORIO - I sindaci Costanzo e Rotondo non nascondono l'orgoglio

Con decreto del Ministero dell’interno, di concerto con il Ministero dell’economia e delle finanze, in data 23 febbraio 2021 sono stati determinati i Comuni a cui spetta il contributo previsto dall’art.1, commi 139 e seguenti, della legge 30 dicembre 2018, n.145, da destinare ad investimenti relativi ad opere pubbliche di messa in sicurezza degli edifici e del territorio.
Gli enti locali interessati, fra cui Coreno, avevano presentato le richieste di contributo al Ministero dell’Interno entro il termine perentorio del 15 settembre 2020 per l’importo massimo consentito.

I finanziamenti attribuiti su specifica progettazione elaborata dall’ufficio tecnico di concerto con l’Assessore ai Laviri Pubblici Angelo Urgera sono i seguenti:
1) 690.000 euro per lavori di messa in sicurezza di Rio/Via Mortella che da anni rappresenta un autentico pericolo per i residenti locali. Si conta così, di intervenire in una zona, dimenticata dalle precedenti amministrazioni, per eliminare i pericoli delle “alluvioni” che periodicamente investono la zona (un esempio è quella del 08 giugno 2020).


2) 300.000 euro per i lavori di messa in sicurezza dell’area coincidente con Via S. Pellico dove sussiste il rischio delle alluvioni causato dalle acque che scendono da monte.
Si tratta, come si può vedere, di fondi preziosi per rendere più sicuro il nostro territorio, rispetto a problemi annosi che ci trascinavamo da anni, senza soluzioni fattive, in aderenza con le linee programmatiche della nuova amministrazione.


“ Siamo molto soddisfatti – hanno dichiarato il Sindaco Simone Costanzo e il Vice Sindaco Delegato ai Lavori Pubblici Angelo Urgera – per questo ennesimo finanziamento, utilissimo per la nostra comunità.

Si tratta di progetti importanti e lungimiranti, che a regime daranno una soluzione positiva a situazioni critiche che si trascinavano da anni; è indubbio che lo spirito della nostra azione amministrativa, trova supporto nella convinzione che, rispondere ai bandi con studio, dedizione e competenza, permette di ottenere risorse extra comunali con le quali intervenire per la realizzazione di opere strategiche per la nostra comunità; è una cosa prioritaria della nostra agenda amministrativa e in questa ottica, inoltre, la positiva collaborazione istituzionale con gli altri enti, ci consentirà di superare le criticità infrastrutturali tipiche dei piccoli centri.

A oggi, dopo meno di due anni di amministrazione arriviamo a circa 4 milioni di finanziamenti avuti con evidenti e indubbie ricadute positive sul nostro territorio ”.

QUI PONTECORVO

Finanziamenti in arrivo anche per Pontecorvo. Il sindaco Anselmo Rotondo rende noto: "Ancora un finanziamento! La Presidenza del Consiglio dei Ministeri ha concesso al Comune di Pontecorvo 400 mila euro per il completamento della messa in sicurezza dei bastioni di Santo Stefano. Ringrazio tutti gli amministratori che ci hanno lavorato. Per noi tutti è motivo di grande orgoglio, solo pochi giorni fa c’era stato concesso un altro finanziamento da un milione di euro".





Articoli Correlati