Covid, un morto a Sant'Elia. Quattro studenti positivi a Coreno

Covid, un morto a Sant'Elia. Quattro studenti positivi a Coreno
di autore Redazione - Pubblicato: 06-02-2021 00:00

IL BOLLETTINO - Oggi 113 nuovi casi in Ciociaria. Il sindaco Simone Costanzo chiude le scuole fino al 15 febbraio. Vaccini agli over 80: superate le 200.000 prenotazioni

Nella giornata del 5 febbraio 2021 sono stati effettuati 1.110 tamponi in Ciociaria: sono stati registrati 113 nuovi postivi e 134 negativizzati. In quanto ai morti si registrano quattro decessi nelle ultime 24 ore di residenti nella Provincia di Frosinone: un uomo di 88 anni residente a Sant'Elia Fiumerapido, un uomo di 71 anni residente a Fumone, una donna di 94 anni residente a Isola del Liri e una donna di 76 anni residente a Ceccano.

Questa mattina sono arrivati poi altri dati, forniti direttamente dal sindaco di Coreno Ausonio Simone Costanzo, che dice: "Sto provvedendo a emettere specifica ordinanza di chiusura del plesso scolastico di Via 4 Novembre, della Scuola Primaria e Secondaria di Primo Grado di Coreno “C. Battisti”, appartenente all’Istituto Comprensivo di Esperia, da lunedi 8 fino a lunedi 15 Febbraio compreso. La referente Covid d'istituto e l'Asl mi hanno comunicato la positività al test antigenico di 4 studenti su 3 classi e richiesto la sanificazione dei locali e quindi a tutela della salute della comunità scolastica, in attesa del tracciamento completo, ho ravvisato, in accordo con le altre istituzioni coinvolte, la necessità di chiudere il plesso in oggetto, per un periodo che possa consentire la contumacia prevista dai protocolli sanitari in vigore.

I soggetti positivi hanno lievi sintomi e li rivolgo i migliori auguri di una pronta guarigione abbracciandoli fraternamente. Mi sia consentito di rivolgere un appello alla massima attenzione possibile, è una fase delicata, rispettiamo tutte le norme previste con intelligenza e buon senso altrimenti rischiamo moltissimo".

Sul fronte della vaccinazioni, dalla regione Lazio l'assessore alla Sanità intanto comunica che "sono state superate abbondantemente le 203 mila prenotazioni per i vaccini riservati alla fascia degli over 80 nel Lazio e sono circa 18 mila gli anziani già vaccinati. Lunedì si partirà con le somministrazioni per le persone già prenotate. Questo significa che in meno di una settimana nel Lazio oltre 1 anziano su 2 ha la sua doppia prenotazione per la prima e la seconda dose del vaccino e verrà avvisato con un sms 72 ore prima della somministrazione.

E’ un risultato importante - prosegue D'Amato - che garantirà la messa in sicurezza delle fasce di età maggiormente esposte. Le prenotazioni rimarranno aperte anche nelle prossime settimane e se avessimo più dosi a disposizione potremmo anticipare coloro che sono si sono prenotati più in là. Il Lazio è la prima tra le grandi Regioni ad avviare la campagna di massa sugli over 80".





Articoli Correlati