Mercato settimanale, vertice in Comune con gli ambulanti

Mercato settimanale, vertice in Comune con gli ambulanti
di autore Redazione - Pubblicato: 02-02-2021 00:00

CASSINO - Il sindaco Salera e l'assessore Volante hanno incontrato i rappresentanti sindacali della categoria. Stabiliti i criteri per il rinnovo delle concessioni d’uso di suolo pubblico per commercio su area pubblica

Si è tenuto, questo pomeriggio, nella sala “Restagno” del Comune di Cassino un importante incontro tra l’Amministrazione Comunale ed i rappresentanti sindacali degli ambulanti. Tema del confronto i criteri per il rinnovo delle concessioni di posteggio al mercato settimanale del sabato secondo le linee guida del Ministero dello Sviluppo Economico del 25/11/2020.

Per l’Amministrazione hanno partecipato il sindaco, Enzo Salera, l’assessore al Commercio, Arianna Volante, presenti anche i consiglieri comunali Terranova, Iemma, Fabio Vizzacchero, la presidente del consiglio comunale Barbara Di Rollo. Le organizzazioni sindacali sono state rappresentate da Fiorino Tolassi e Daniele Fella (Confesercenti), Silvio Risi ed Enrica Vacca (Confcommercio), Angelo Zegarelli (Confimpresa), Antonio Morini ed Enzo Speranza (Ambulantioggi), Luigi Leo ed Anna Fella (Goiasudpontino).

Presenti anche il funzionario del settore, dott. Federico Saggese, la dott.ssa Ilaria Tucciarone, l’impiegato Tonino D’Alessandro.

Il Sindaco ha ricordato la disposizione di legge e richiamato l’avviso pubblico del 26 gennaio scorso a firma del segretario generale del Comune, avv. Rosanna Sanzone, avente ad oggetto: “Comunicazione di avvio del procedimento di rinnovo delle concessioni d’uso di suolo pubblico per commercio su area pubblica. Tale atto è stato pubblicato sul sito istituzionale e sull’albo pretorio digitale. Specifica, tra le altre cose, i requisiti necessari per il rinnovo. Sono i seguenti: 1) iscrizione alla Camera di Commercio; 2) controllo del possesso dei requisiti di onorabilità; 3) controllo della regolarità contributiva (Durc); 4) controllo del possesso dei requisiti professionali (ove richiesti).

Il verbale sottoscritto, dopo una ampia disamina delle problematiche del mercato, delle difficoltà degli operatori che si protraggono da quasi un anno per via del Covid, del richiamo in molti interventi all’azione unitaria per salvare una categoria di lavoratori ed un mercato storico, patrimonio di tutti, all’unanimità è stato sottoscritto un documento nel quale si legge che le associazioni sindacali sono d’accordo a che sia il Comune a farsi carico dell’avvio del procedimento. Precisato, altresì, che il Durc dovrà essere regolare alla data del 30 giugno 2021.

In caso di esito negativo relativamente agli altri requisiti, l’Ufficio dovrà comunicare agli interessati la revoca automatica intervenuta.





Articoli Correlati