Covid, scoppia un focolaio alla Rsa "Villa degli Ulivi" di Sant'Elia

Covid, scoppia un focolaio alla Rsa "Villa degli Ulivi" di Sant'Elia
di autore Alberto Simone - Pubblicato: 29-01-2021 00:00

IL BOLLETTINO - Ufficialmente sono circa 20 i casi, ma si temono siano in realtà molti di più. Il sindaco Angelosanto tranquillizza la popolazione: "I casi sono circoscritti alla struttura". Oggi 68 contagiati in Ciociaria

Un mini cluster all'interno della Rsa "Villa degli Ulivi" di Sant'Elia Fiumerapido. Nelle ultime ore sono iniziate a circolare notizie preoccupanti: 40 casi, alcuni paventano addirittura 60. Significherebbe il 50% visto e considerato che la struttura ospita 120 pazienti. Il sindaco Roberto Angelosanto non sminuisce la serietà della situazione ma al contempo fa chiarezza sulle cifre.

Argomenta il primo cittadino: "Nel bollettino di ieri risultavano essere 22 i positivi a Sant'Elia, di cui 17 certamente riconducibili alla struttura sanitaria. Non posso escludere che siano di più perchè se ci sono pazienti residenti, ad esempio, a Cassino o in altri comuni, la comunicazione non arriva sulla mia scrivania. Quello che posso dire è che la struttura sin da febbraio dello scorso anno ha sempre rispettato i protocolli ed è stata super scrupolosa".

Poi il sindaco sottolinea: "Certamente, se nei prossimi giorni dovessi ricevere comunicazioni ufficiali di altri positivi riconducibili alla struttura, mi attiverò con la direzione sanitaria: nel bollettino di oggi non risultano casi riconducibili alla Rsa. Invito la popolazione alla massima tranquillità perchè in ogni caso i contagiati sono circoscritti alla struttura".

E intanto a proposito di numeri, poco fa è stato reso noto il bollettino della Asl di Frosinone: oggi risultano essere 68 i positivi su 727 tamponi, ovvero meno del 10%. Oltre cento i guariti. Sono stati registrati due decessi nelle ultime 24 ore: uno residente in Provincia di Frosinone e uno residente in Provincia di Latina: un uomo di 74 anni residente ad Arce e una donna di 91 anni residente a Formia.





Articoli Correlati