Cambio di colori, il Lazio rischia di restare in zona arancione

Cambio di colori, il Lazio rischia di restare in zona arancione
di autore Alberto Simone - Pubblicato: 28-01-2021 00:00

IL FATTO - Contagi ancora alti, la Regione potrebbe non tornare in area gialla: domani si decide. Vaccino agli over 80: da lunedì le prenotazioni. Al "Bambin Gesù" ok i dati sull’immunizzazione del personale sanitario

Il Lazio potrebbe non tornare in zona gialla, rischia di restare altre due settimane in zona arancione. Secondo le anticipazioni pubblicate questa mattina dal Corriere della Sera "dal 31 gennaio rischiano di rimanere arancioni Lazio e Piemonte. Le Regioni che potrebbero passare in giallo sono invece Veneto, Emilia-Romagna e Calabria. A quanto risulta, saranno queste le novità dopo il tradizionale monitoraggio dell’Iss di venerdì e l’ordinanza del ministero della Salute di Roberto Speranza".

Le ultime ordinanze firmate lo scorso 17 gennaio hanno fatto entrare in zona arancione Abruzzo, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Marche, Piemonte, Puglia, Umbria e Valle d’Aosta e in area rossa le Regioni Lombardia, Sicilia e la Provincia Autonoma di Bolzano.


Per passare alla fascia inferiore si deve stare per 14 giorni in un livello di rischio basso e dunque soltanto il monitoraggio che sarà esaminato venerdì 29 gennaio fornirà il verdetto definitivo, ma l’andamento dei dati non sembra ancora favorevole per Lazio e Piemonte. Rimane a rischio anche la Puglia.

IL FRONTE VACCINI

Intanto da febbraio si parte con i vaccini agli over 80. Le prenotazioni partiranno dal 1° febbraio sul sito salutelazio.it (prenota vaccino Covid) e le somministrazioni inizieranno lunedì 8 febbraio. Saranno 85 i punti vaccinali in tutto il Lazio suddivisi in tutte le Asl in modo proporzionale alla popolazione. Potranno prenotare anche i parenti: basta inserire codice fiscale e selezionare punto di somministrazione e data utile disponibile.

Potranno prenotarsi tutti gli over 80, compreso chi compie gli anni nel corso del 2021. Circa 470 mila persone nel Lazio. Prenotando la prima dose viene automaticamente prenotata anche la seconda. Tre giorni prima dell’appuntamento sarà inviato un sms al numero indicato per ricordare data e ora della prenotazione.

Il numero per l'assistenza telefonica è 06.164.161.841 e sarà attivo dal 1° febbraio. Servirà a fornire assistenza telefonica alla prenotazione e per eventuali disdette. (LUN-VEN DALLE ORE 7.30 ALLE 19.30 E SABATO DALLE 7.30 ALLE 13). Sarà a disposizione anche il numero verde 800.118.800 per over 80 non autosufficienti (ATTIVO 7 GIORNI SU 7 DALLE ORE 8 ALLE 20).

E sempre a proposito di vaccini l'assessore alla Sanità Alessio D'Amato rende noto che: "I dati resi noti dall’ospedale pediatrico Bambino Gesù sull’immunizzazione del personale sanitario che ha ricevuto entrambe le dosi del vaccino sono davvero ottimi e incoraggianti. A 21 giorni dalla prima dose di vaccino Il 99% degli operatori ha sviluppato gli anticorpi a dimostrazione dell’efficacia dei vaccini che rappresentano un arma straordinaria nella lotta contro il virus. L’obiettivo primario ora deve essere quello di correre con la campagna vaccinale più delle varianti e va fatto di tutto per mettere in condizione le Regioni di avere i giusti quantitativi di vaccini".





Articoli Correlati