Cassinate sotto la neve. Scattano le prime chiusure delle scuole

Cassinate sotto la neve. Scattano le prime chiusure delle scuole
di autore Alberto Simone - Pubblicato: 17-01-2021 00:00

CRONACA - Ore decisive per i sindaci, qualcuno ha già emesso un'ordinanza per quel che riguarda la giornata di domani. Ecco di quale comune si tratta [AGGIORNAMENTO DELLE ORE 19.15]

Da Nord a Sud della provincia di Frosinone, sono stati tanti i comuni colpiti dalle nevicate in Ciociaria. Alcuni di questi hanno deciso di procedere alla chiusura delle scuole per la giornata di domani, lunedì 18 gennaio. Il sindaco di Esperia Villani ha da poco diramato un'ordinanza nella quale dice: "Non potendo garantire la sicurezza per la circolazione degli autobus, per il giorno 18 gennaio 2021 si ordina la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado".

Per quel che riguarda invece le località montane, il sindaco di Vallerotonda Di Meo dice: "Stiamo pulendo le strade della frazione di Cardito con ditta locale specializzata e la protezione civile sta spargendo il sale per tutte le strade comunali al fine di evitare ghiaccio nella notte. Per ora si cammina, solo a Cardito ancora si sta lavorando in tal senso. Si sta ragionando se diramare un'ordinanza per la chiusura delle scuole".

AGGIORNAMENTO ORE 19.15

L'emergenza neve colpisce tutta la Ciociaria, non solo il Cassinate, annunciate altre chiusure delle scuole. Istituti di ogni ordine e grado chiusi sia ad Arpino che a Paliano. Dice il sindaco Alfieri: "La situazione dopo la nevicata di oggi è molto critica in quanto si sta formando in molti tratti di strade ghiaccio pericoloso. Per questo ho deciso di tenere chiuse per la giornata di domani 18 Gennaio le Scuole della nostra Città compreso l’Asilo nido. In questo momento sono in azione Protezione Civile e Cantonieri impegnati a gettare sale. Vi chiedo di prestare estrema attenzione".

E poco fa anche il sindaco di Frosinone Nicola Ottaviani ha adottato un’ordinanza per prevenire il pericolo della formazione di ghiaccio e di criticità per la circolazione stradale, a seguito della nevicata registratasi nella giornata di domenica. Tutte le scuole di ogni ordine e grado, compresi asili nido e ogni altra struttura didattica, presenti all’interno del territorio comunale, resteranno chiuse per la giornata di lunedì 18 gennaio, in via precauzionale, a seguito delle condizioni meteorologiche verificatesi nelle ultime ore.





Articoli Correlati