Fca, incognita 2021. Ora si prospettano i contratti di solidarietà

Fca, incognita 2021. Ora si prospettano i contratti di solidarietà
di autore Alberto Simone - Pubblicato: 21-12-2020 00:00

ECONOMIA - Ultime 48 ore "di vita" per Giulietta, poi potrebbe scattare anche il turno unico. I sindacati mantengono alta la guardia per scongiurare gli esuberi. La Fiom incontra gli operai delle fabbriche dell'indotto: "Le assemblee non vanno in quarantena". Furti alle auto fuori e dentro il parcheggio, si ribellano anche gli operai: "Un solo vigilante non basta"

Operai di una fabbrica dell'indotto Fca in assemblea ieri con la Fiom-Cgil

Le assemblee non vanno in quarantena. Dopo quelle svolte all’interno dello stabilimento Fca di Piedimonte San Germano, la Fiom-Cgil sta continuando, in questi giorni, ad incontrare gli operai anche nelle fabbriche dell’indotto. Assemblee importanti, quelle di fine anno, anche per illustrare cosa accadrà nel 2021: anno che sarà  ricco di novità per il settore dell’automotive sia a livello nazionale che locale. Il 4 gennaio, come ormai noto, si riuniranno i consigli di amministrazione di Psa e Fca per formalizzare ufficialmente la fusione da cui nascerà il mega gruppo “Stellantis”. E a Cassino, nel 2021, arriverà anche il nuovo modello: il Suv della Maserati.

Ma Grecale, questo il nome della vettura, andrà sulle linee solo a partire dal secondo semestre dell’anno, e andrà sulla stessa linea di Giulia e Stelvio: il segmento del lusso, per intenderci. Resterà dunque sguarnita la linea della Giulietta che nelle prossime 48 ore uscirà ufficialmente fuori produzione. Come noto dal 16 al 31 dicembre, l’azienda ha aperto la procedura di cassa integrazione. Cosa succederà a partire dagli inizi dell’anno quando sulle linee resteranno solo Giulia e Stelvio?

Non c’è ancora il timbro dell’ufficialità, che dovrebbe arrivare nei prossimi giorni, ma intanto da fonti ben informate trapelano quelle che sono le decisioni che a breve verranno rese note. Ovvero: alcune unità di personale dovrebbero lavorare fino a dopodomani, poi, già dal mese di gennaio 2021 - il condizionale ad oggi è ancora d’obbligo - dovrebbero partire i contratti di solidarietà. Si sta inoltre ragionando sulla possibilità di lavorare su un turno unico. Questo perchè si lavorerà su una sola linea. La preoccupazione dei sindacati è che dopo la solidarietà possano scattare gli esuberi visto e considerato che si lavorerà su una sola linea anche quando arriverà Grecale.

Intanto sempre i sindacati chiedono maggiori controlli per quel che riguarda i furti nei parcheggi. L'episodio accaduto nei giorni scorsi (LEGGI QUI: Furti in Fca, l'ira dei sindacati) non è stato un caso isolato. Alcuni operai raccontano che furti alle auto si susseguono dall’autunno e che ad essere state prese di mira sono state anche auto parcheggiate nel piazzale esterno, non solo nel parcheggio interno. E chiedono più controlli: “C’è un solo vigilante, è impossibile che riesce a controllare tutte le auto in sosta”.





Articoli Correlati