Consiglio degli Studenti, Elide Viccione è il nuovo presidente

Consiglio degli Studenti,  Elide Viccione è il nuovo presidente
di autore Alberto Simone - Pubblicato: 17-12-2020 00:00

UNICAS - Dopo Elvira Zambardi, ancora una donna alla guida dell'organo di rappresentanza degli universitari. L'orgoglio di "Primavera Studentesca". Francesco Giannetti è il vice, Gianfranco Aversa il segretario

Elide Viccione, Francesco Giannetti e Gianfranco Aversa

Elide Viccione  è il nuovo presidente del Consiglio degli Studenti dell’Università di Cassino. È la seconda donna a ricoprire tale incarico dopo Elvira Zambardi: entrambe espressione della lista “Primavera Studentesca”. La compagine del presidente Achille Migliorelli ha la maggioranza assoluta in seno all’organo avendo eletto 8 consiglieri su 12. Nel Consiglio degli Studenti entrano a far parte anche 5 delegati di ogni singolo dipartimento. E “Primavera” si rafforza ancor di più arrivando a quota 12, contro i 5 di “Guardiani University” che hanno eletto direttamente 4 consiglieri e hanno un solo delegato di dipartimento.

Sono stati già nominati anche il vicepresidente - nella persona dello studente Francesco Giannetti - e il segretario: si tratta di Gianfranco Aversa. Tutti e tre sono di “Primavera Studentesca”. 

“Lo spirito con cui mi permetto di vedere la funzione del Consiglio Studenti - dice la neo presidente - è quello di essere una compagine molto operativa e molto unita nella ricerca e nella proposta di soluzioni, in un clima di fiducia reciproca, rifuggendo le logiche di appartenenza studentesca, ovvie e utili in altri contesti, ma non necessarie quando si parla di “Unicas”, o come preferiamo chiamarla noi studenti “UniCasa”.  Spero quindi di riuscire a lavorare bene in squadra, con tutti i membri del Consiglio, nell’unico ed esclusivo obiettivo di fare bene per la nostra università”.

Dodici sono stati gli eletti in Consiglio degli Studenti lo scorso 20 e 21 ottobre, quando si sono svolte le elezioni per il rinnovo della rappresentanza studentesca, al netto dei delegati dei 5 consigli di dipartimento che portano l'organo a un totale di 17 rappresentanti. Ecco come ripartiti: su 12 seggi "diretti", 8 sono andati a “Primavera Studentesca” e 4 a “Guardiani University”. Il rapporto finale è di 12 a 5: “Primavera” oltre agli 8 diretti ha infatti anche 4 delegati dei dipartimenti. “Guardiani” un solo delegato, del dipartimento di Ingegneria, oltre ai 4 diretti. Ecco chi sono i nuovi rappresentanti in seno al Consiglio degli Studenti: Elide Viccione, Luigi Gaglione, Giulia Capitanio, Gianfranco Anversa, Giulia Fusco, Davide Cagnazzo, Francesco Giannetti, Giorgio Valente, Vincenzo Mottola, Gianluca Faella, Sumanth Doddanari e Leonardo D’Aguanno.





Articoli Correlati