Ecoroyal Museum e rimozione amianto: scontro al calor bianco tra Corte e Costanzo

Ecoroyal Museum e rimozione amianto: scontro al calor bianco tra Corte e Costanzo
di autore Redazione - Pubblicato: 08-10-2020 00:00

CORENO AUSONIO - L'ex sindaco: "Avete abbandonato il museo". Il primo cittadino: "Noi non facciamo i lavori alla carlona". Scontro frontale tra Paese Nuovo e Bene Comune. Maggioranza al contrattacco: "L'opposizione è distratta e in cerca di visibilità"

L'amianto rimosso in località Petrete

Museo del marmo abbandonato, eternit lungo le strade, perdite d’acqua nelle contrade, quartieri dimenticati e discarica di pietrame al cimitero: nei giorni scorsi l'ex sindaco Domenico Corte, oggi consigliere di opposizione, ha mosso una serie di critiche senza risparmiare pesanti accusa all'amministrazione comunale che da circa 18 mesi è al governo del paese e quindi, soprattutto, al sindaco Simone Costanzo e alcuni dei suoi delegati (LEGGI QUI: Incuria e bilancio, l'opposizione affila le armi). Passano poco più di 24 ore e, immediata, arriva la replica dell'opposizione in merito ad alcune delle critiche giunte dall'opposizione che, a detta della lista Coreno Bene Comune è "distratta e in cerca di visibilità".

Quindi il sindaco Simone Costanzo fa "parlare" le carte e dice: "L'amianto? Dal 25 settembre è pubblicata sull'albo pretorio comunale la determina che dispone la rimozione e smaltimento dell'amianto in località Casale e che prossimamente dopo la campionatura con l'Asl verrà effettuata.L'opposizione fa finta di non sapere che l'attuale amministrazione ha rimosso nel mese di maggio scorso con fondi comunali l'amianto abbandonato in località Petrete presente da tempo già con la precedente amministrazione che nulla ha programmato o fatto. In quell’occasione l’attuale amministrazione ha comunicato l'impegno a rimuovere il camino con amianto abbandonato nei mesi scorsi in località Casale.

La maggioranza ha mantenuto l'impegno ma l'opposizione distratta e in cerca di visibilità non dice come stanno realmente i fatti.Per fortuna i documenti parlano chiaro e basta andare sull'albo pretorio del Comune e vedere che è presente dal 25.09.2020 (ben prima del manifesto dell’opposizione con foto del 4.10.2020) la Determina dell'ufficio Tecnico numero 380 del 15.09.2020 con la quale si impegnano le somme per la bonifica, la rimozione e lo smaltimento del materiale presente in località Casale.Prossimamente dopo la campionatura del materiale con l'Asl si procederà alla bonifica, rimozione e smaltimento".

Un'altra delle critiche mosse dall'opposizione ha riguardato l'incuria di alcuni quartieri periferici e l'abbandono del museo del marmo. Su questo specifico punto il sindaco e la maggioranza evidenziano che "il Museo è aperto su prenotazione nel pieno rispetto della normativa anticovid e ciclicamente nonostante il periodo si tengono iniziative di promozione culturali Cercasi dall’opposizione (ex maggioranza) chi ha eseguito l’impianto elettrico dell’Ecomuseum, se c’è il collaudo e i certificati di corretta esecuzione richiesti dalla legge"

Il concerto all’ecoroyal museum il 30 agosto 2020

E quindi si evidenzia: "Nonostante il periodo critico anche quest’estate l’attuale amministrazione ha tenuto iniziative dedicate al museo di cui l’ultima il 30 agosto scorso con il concerto molto partecipato Omaggio ad Ennio Morricone con l’Orchestra da Camera di Frosinone. Con l’occasione ne approfittiamo per chiedere all’attuale opposizione quando governavano loro all’ecoroyal museum chi ha fatto l’impianto elettrico e se c’è il collaudo e i certificati di corretta esecuzione previsti dalla legge. Chiediamo questo perché dagli atti in Comune di quanto richiesto non c’è traccia. Indietro non si torna! Fatti oggettivi! No ai lavori alla carlona del passato!".





Articoli Correlati