Cassinate - A seguito del bando rivolto ai cittadini, di formulare richiesta di partecipazione, è stata presentata una sola domanda. Il monito dei consiglieri di opposizione: "Basta propaganda spicciola, si agisca efficacemente sulla sicurezza dei cittadini"
I Consiglieri Comunali di Cervaro Otello Zambardi, Giuseppe Lambro, Simona Valente e Matteo Canale Parola denunciano nuovamente che "a Cervaro c’è una emergenza criminale e l’Amministrazione latita. Così come - spiegano i consiglieri - è stato un totale fallimento la firma, con il Prefetto di Frosinone, del protocollo di Intesa sul “controllo di vicinato” tanto propagandato dal Sindaco con fotografia".
A seguito del bando rivolto ai cittadini, di formulare richiesta di partecipazione, è stata presentata una sola domanda. "I cittadini di Cervaro - spiegano i consiglieri - hanno capito che non possono sostituirsi alle forze dell’ordine ed a chi compete la responsabilità politica ed istituzionale per risolvere un grave problema come quello della sicurezza".
La figura del “controllore di vicinato” senza funzioni specifiche - caricato solo da responsabilità personali con rischio della propria incolumità - non solo non regge ai fini giuridici ma non è supportata neanche da adeguati mezzi e garanzie.
I cittadini non possono sostituirsi a chi è tenuto a garantire sicurezza nel proprio territorio perché la politica con la P maiuscola deve dare risposte ai problemi e non fare demagogia. Basta propaganda spicciola, dichiarano i Consiglieri Zambardi, Lambro, Valente e Canale Parola, si agisca efficacemente sulla sicurezza dei cittadini.
Articolo precedente
Cassino, spostamento del mercato tra polemiche e protesteArticolo successivo
Il 7 settembre torna "Tra i vicoli di Ausonia"