Regionali, Maccaro parte dalla Cgil: "La povertà? Non è solo quella economica"

Regionali, Maccaro parte dalla Cgil: "La povertà? Non è solo quella economica"
di autore Redazione - Pubblicato: 12-01-2023 00:00

SINDACALE - Il capolista di Demos questa mattina al Congresso dello Spi-Cgil che ha riconfermato Beatrice Moretti. Il monito: "Ciò che impoverisce di più la vita dei nostri anziani è la solitudine"

Ho ascoltato persone appassionate e impegnate quotidianamente al fianco degli anziani che oggi sono già una categoria di “nuovi poveri” e trovo che l’intuizione di attivare Sportelli Sociali in tutta la Provincia sia davvero una grande opportunità per costruire, insieme ad altri soggetti, pubblici e del privato sociale, risposte efficaci.

Ma la “nuova povertà” dei pensionati non è solo economica. Ciò che impoverisce di più la vita dei nostri anziani è la solitudine.

Per questo è necessario attivare contesti di scambio intergenerazionale, opportunità di vita condivisa (cohousing), prevenzione dell’istituzionalizzazione attraverso la presa in carico domiciliare, sociale e sanitaria, anche attraverso le noi moderne tecnologie di domotica e medicina a distanza.
E su questo la nostra Regione Lazio può e deve fare ancora tanto!

Ringrazio per l’invito Beatrice Moretti a cui vanno le congratulazioni per la riconferma a Segretaria Generale Spi Cgil Frosinone e Latina e, insieme a lei, l’amico Franco Mazzarella e tutti gli amici dello SPI Cgil, per la ricchezza delle iniziative messe in campo in questi anni nella nostra Provincia.





Articoli Correlati