La serrata delle scuole: sempre più contagi tra i bambini

La serrata delle scuole: sempre più contagi tra i bambini
di autore Redazione - Pubblicato: 17-12-2021 00:00

CRONACA - Altri comuni del Cassinate e della Valle dei Santi hanno emanato l'ordinanza di chiusura a decorrere da domani. A Formia scatta l'obbligo di mascherine all'aperto. Stop anche al catechismo: ecco dove

di Francesca Messina

Continua la crescita dei casi di positività al Covid-19. Ieri il sindaco di Sant'Andrea del Garigliano, Giuseppe Rivera ha emesso l'ordinanza di chiusura delle plessi scolastici fino al 22 dicembre ed il parroco don Lorenzo Vallone della Chiesa di San Benedetto Abate, a causa dell'aumento dei contagiati anche tra i piccoli, ha sospeso il catechismo dei ragazzi in via precauzionale fino a quando non si riceverà notizia del ritorno alla normalità. Inoltre don Lorenzo ha raccomandato ai fedeli di rispettare il distanziamento sociale durante le celebrazioni nel periodo delle festività natalizie all'interno e all'esterno della parrocchia.


Anche il sindaco di Pontecorvo, Anselmo Rotondo questa mattina ha firmato l'ordinanza con cui ha disposto la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado fino al 22 dicembre, fatta eccezione per l'Asilo Nido. A tal proposito la dirigente scolastica dell'Istituto Comprensivo 1 di Pontecorvo, Cinzia Vettese, ha dichiarato: "All’inizio di questo anno scolastico, fino ai primi giorni del mese di dicembre la situazione relativa al Covid - 19 è stata molto tranquilla. Non ci sono stati di fatto casi positivi. È solo nelle ultime settimane che, pur mantenendo alta la guardia e rispettando tutte le misure, abbiamo registrato i primi positivi o situazioni di quarantena per contatti con positivi, sia nella scuola Primaria che Secondaria.

Stiamo collaborando con il Sisp per i provvedimenti e attuando la didattica a distanza, quando necessario. Dalla prossima settimana l'attività in presenza è sospesa, abbiamo già gli orari e i piani per la DaD, adottati dagli Organi Collegiali e li metteremo in pratica".

Il sindaco di Formia Gianluca Taddeo ha invece firmato un'ordinanza che dispone l’obbligo di mascherina anche all’aperto su tutto il territorio del Comune di Formia dal 17 dicembre 2021 al 9 gennaio 2022.

Sono esonerati dall’obbligo: bambini di età inferiore a 6 anni; le persone con patologie o disabilità incompatibili con l’utilizzo del dispositivo; i soggetti che stanno svolgendo un’attività sportiva i clienti che consumano al bancone o al tavole dei pubblici esercizi. L’inosservanza dell’ordinanza è punibile con una sanzione amministrativa da € 400.00 a € 1.000.00. La Polizia Locale e le Forze di Polizia sono incaricate al controllo.





Articoli Correlati