AquinArt, appuntamento con la storia

AquinArt, appuntamento con la storia
di autore Redazione - Pubblicato: 04-12-2021 00:00

L'EVENTO - Un progetto finanziato dalla Regione Lazio, che promuove la ripartenza delle attività culturali e di animazione territoriale. Ecco di cosa si tratta

Diverse le associazioni coinvolte nella progettazione delle attività di promozione: l’Associazione Araldica Contado d’Aquino, capofila del progetto, si avvarrà della collaborazione dell’associazione “Chiss d’Aquino”, dell’ASD Ludi Club, e dell’Associazione Compagnia del Feudo.

In calendario, quattro giorni di eventi, il 4 e il 5 dicembre nella Basilica Cattedrale di Aquino, l’Associazione Araldica Contado d’Aquino allestirà una scenografia statica del matrimonio medievale tra il conte di Fondi Ruggero II dell’Aquila e Adelasia d’Aquino, sorella di San Tommaso.

Nel pomeriggio di domenica 5 dicembre, dalle ore 16.30 sul sagrato della Basilica Cattedrale, l’Ass. Compagnia del Feudo, darà vita ad una rappresentazione di una “giostra di armigeri” che duelleranno e mostreranno le tecniche con la spada, ad assistere alla giostra saranno presenti diversi figuranti che andranno a rappresentare l’Imperatore Federico II di Svevia e sua moglie Jolanda di Brienne, Rinaldo d’Aquino e Landolfo d’Aquino.

Il territorio e i suoi monumenti diventano i protagonisti nel programma di sabato 11 e domenica 12 dicembre, il Dott. Giovanni Murro, presso la casa di San Tommaso d’Aquino terrà una lezione, gratuita ed aperta a tutti (e d’obbligo la prenotazione), di street photography.

I partecipanti saranno chiamati a fotografare il territorio e i suoi monumenti, seguirà una mostra e la realizzazione di un Blog fotografico.

Un nuovo modo di promuovere il territorio, attraverso un “tour fotografico” in cui lo “scatto” diventa protagonista, e attraverso un “blog” l’esperienza individuale, si traduce in promozione territoriale





Articoli Correlati